Perché alcuni stati americani hanno consigliato ai cittadini di fare scorte di cibo e acqua nel giorno dell’eclissi solare dell’8 aprile 2024. La spiegazione per evitare dannosi allarmismi

Quella prevista per l’8 aprile 2024, lo ricordiamo, sarà di fatto l’eclissi solare più lunga del secolo e presenterà delle specifiche caratteristiche che influenzeranno l’umanità intenzionata ad osservare lo straordinario evento astronomico:

Come ricorda anche GloboChannel.com, infatti, l’eclissi solare durerà all’incirca cinque minuti ed interesserà circa 160 km degli Stati Uniti d’America (dal Texas al Maine). Di conseguenza, non sarà possibile osservarla in Italia e nemmeno negli altri Stati Europei. L’evento – visibile ad occhio nudo per gli americani – sarà praticamente esclusivo per gli Stati Uniti d’America. Per l’occasione, le autorità americane hanno consigliato ai cittadini di “fare scorta di acqua e di cibo”. Inevitabilmente, l’affermazione è stata erroneamente interpretata come il preludio di qualcosa di negativo, scatenando l’ennesimo caso di allarmismo dannoso:

“Fare scorta” – la spiegazione delle dichiarazioni delle autorità americane:

Come spiegato anche dai giornali online, il vero motivo legato a questo consiglio è semplicemente legato al fatto che le autorità americane prevedono che la popolazione della contea di Kerr, in Texas, raddoppierà o persino triplicherà rispetto ai 53.000 abituali e il suo massimo funzionario ha precedentemente avvertito i residenti: “Assicuratevi che i vostri veicoli abbiano il pieno, di avere sufficienti scorte di generi alimentari, che le vostre prescrizioni siano riempite e che tu sono riforniti di provviste per tutti gli animali affidati alle vostre cure.” L’obiettivo, dunque, è legato a contrastare il rischio di disordini legati all’approvigionamento di beni di prima necessità in una località dove il turismo è un fenomeno solitamente meno sviluppato rispetto ad altre popolari località americane. Nel frattempo, i funzionari della contea di Travis hanno trascorso settimane utilizzando i social media per esortare i residenti a prepararsi:

 

Ai lettori, dunque, consigliamo di evitare di diffondere online notizie dal contenuto allarmistico e non verificato che potrebbero causare danni psicologici alle persone più deboli. Sempre GloboChannel.com ha inoltre ricordato ai lettori che, oltre all’eclissi solare più lunga del secolo, nelle stesse ore sarà inoltre possibile osservare anche il transito di una grande cometa.

Fonti:

https://news.sky.com/story/total-sonar-eclipse-warnings-issued-stock-up-on-food-watch-your-pets-and-check-your-glasses-13107250

Una cometa grande quanto l’Everest sarà visibile durante l’eclissi solare dell’8 aprile 2024

#usa #eclissilunare #scorte #8aprile2024 #spiegazione #turismo #fakenews #lettori

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).