La vittoria del corridore cinese He Jie – svolasi domenica – alla mezza maratona di Pechino è sotto indagine dopo che la sua vittoria è stata messa in discussione dagli utenti cinesi di Internet perché, in un filmato diffuso sul web, un trio di corridori africani sembrava rallentare deliberatamente per lasciarlo vincere:
Un video clip dell’arrivo della gara mostra il keniano Willy Mnangat che si gira verso He e gli fa cenno di andare avanti mentre i quattro uomini corrono testa a testa a pochi metri dal traguardo. L’ex detentore del record mondiale di 5 km Robert Keter, anche lui del Kenya, sembra quindi salutare He per superare il gruppo mentre segnala al suo connazionale e all’Etiopia Dejene Hailu di trattenersi. Il corridore cinese ha tagliato il traguardo in 1:03:44 vincendo il primo premio di 5.500 dollari, con il trio africano a solo un secondo di distanza al secondo posto. Il video clip mostra i corridori africani che applaudono la vittoria di He e gli danno pacche sulle spalle, anche se il campione della maratona dei Giochi Asiatici sembra meno entusiasta nonostante abbia vinto la sua prima mezza maratona competitiva. Lui, 25 anni, che ha battuto il record della maratona cinese due volte negli ultimi due anni, ha detto ai giornalisti dopo la gara che “non era nella mia migliore condizione competitiva” – ma non ha affrontato il controverso finale. Il link al filmato:
4月14日,北京半程马拉松比赛现场疑似出现假赛,引发大众质疑。视频中,比赛最后几百米,中国选手何杰原本落后,但3位外籍运动员中有人回头摆手疑似示意何杰反超,又示意队友减速。最终,何杰在默契中完成反超,以一秒优势夺冠。
这一戏剧性画面引发大众质疑。… pic.twitter.com/dRWxbBcIhB— 李老师不是你老师 (@whyyoutouzhele) April 14, 2024
Alcuni internauti cinesi hanno chiesto un’indagine sulla gara, mentre altri hanno chiesto un intervento da parte degli organizzatori. “Le cosiddette ‘vie del mondo’ non dovrebbero contaminare l’equità della competizione sportiva. L’equità è sempre al centro dello spirito sportivo”, ha affermato un utente sulla piattaforma social Weibo. Un altro commento popolare diceva:
“Sostengo un’indagine e il fair play è vitale”, con l’utente che aggiunge che spera che le autorità “possano fornire una spiegazione chiara per mantenere l’equità della competizione e rispettare gli sforzi degli atleti”. Lunedì, in una dichiarazione, gli organizzatori della gara, l’Ufficio sportivo municipale di Pechino e l’Associazione cinese di atletica leggera, hanno affermato di attribuire “grande importanza” alla questione e stanno conducendo un’indagine. La società sportiva cinese Xstep, che sponsorizza sia He che la mezza maratona di Pechino, ha dichiarato al quotidiano statale The Paper che la situazione è “in corso di indagine e verifica da parte di più parti”. “Ulteriori informazioni saranno comunicate il prima possibile“, ha dichiarato Xstep in una nota al punto vendita. Lo riporta la Cnn.
Fonte: https://edition.cnn.com/2024/04/15/china/china-marathon-finish-line-uproar-intl-hnk-spt/index.html
#cina #pechino #maratona