Una foto – divenuta virale sui social nel 2024 – non riguarda le Olimpiadi di Parigi bensì un evento sportivo risalente all’anno precedente, quando una giovane atleta gareggiò con la foto della sua cagnolina defunta. Cronaca.news ha effettuato un lavoro di fact checking per verificare le origini di questa emozionante immagine che ha fatto il giro del web:
Dove e perchè l’atleta ha gareggiato con la foto della sua cagnolina:
Stando a quanto si apprende, la ragazza partecipò alla Mezza Maratona di Guadalajara, svoltasi nel 2023 in Messico, un evento in cui numerosi atleti hanno gareggiato per raggiungere il traguardo il più velocemente possibile. Sebbene l’etiope Yasin Haji Hayato sia riuscita a battere un nuovo record con il tempo di 1:01.03, la sportiva che ha attirato maggiormente l’attenzione è stata Zayra Montserrat, che aveva affrontato la morte del suo cane Lya solo pochi giorni prima:
Un’iniziativa per sancire l’eterno amore per la propria amica a quattro zampe:
La sua presenza è diventata virale sui social network. Non solo perché è riuscito a percorrere i 21 chilometri per completare il circuito, ma anche perché ha dedicato la sua partecipazione al suo amato animale domestico. Secondo le informazioni raccolte dal quotidiano El Universal, i presenti hanno visto Montserrat arrivare al traguardo in lacrime, perché Lya era stata la sua fedele compagna durante l’allenamento. E anche se a un certo punto ha esitato a partecipare, alla fine ha deciso di farlo in onore della sua memoria, insieme a una sua fotografia che ha scattato durante l’evento sportivo.“Mi ha salvato molte volte dalla mia tristezza, ho dovuto renderle omaggio“, ha detto dopo aver terminato la mezza maratona, secondo le dichiarazioni pubblicate con modestia su Instagram di Dog Vader.
Fonti:
- https://www.eluniversal.com.mx/universal-deportes/el-emotivo-homenaje-de-zayra-su-perrita-lya-en-el-medio-maraton-de-guadalajara
- https://www.eluniverso.com/noticias/internacional/atleta-dedica-a-su-perrita-el-medio-maraton-de-guadalajara-nota/
#sport #animali #cane #cani #amore