Il calciatore uruguaiano Juan Izquierdo, che la scorsa settimana è crollato in campo a causa di un battito cardiaco irregolare, è morto. Ad annunciarlo è stata la sua squadra, il Club Nacional:
Stando a quanto si apprende, il 27enne era stato sottoposto a cure mediche da quando è collassato durante la partita di ritorno degli ottavi di finale della Coppa Libertadores contro il San Paolo, allo stadio brasiliano Morumbi, il 22 agosto.
“È con il più profondo dolore e shock nei nostri cuori che il Club Nacional annuncia la morte del nostro amato giocatore Juan Izquierdo“, ha scritto il Nacional su X. “Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi colleghi e ai suoi cari. Tutto il Nacional è in lutto per la sua perdita irreparabile”. Alejandro Domínguez, presidente dell’organismo di governo del calcio sudamericano, ha anche espresso le sue condoglianze alla famiglia e agli amici di Izquierdo. “Il calcio sudamericano è in lutto”, ha aggiunto.
Il San Paolo ha dichiarato di essere profondamente rattristato dalla notizia, definendola una “giornata triste per il calcio“. Izquierdo è stato portato all’ospedale Albert Einstein dopo essere collassato giovedì scorso. L’ospedale ha dichiarato in una nota martedì sera che Izquierdo aveva “un arresto cardiorespiratorio associato alla sua aritmia cardiaca”. I dottori dell’ospedale avevano dichiarato lunedì in una dichiarazione che Izquierdo stava riscontrando un aumento della pressione intracranica. Era sotto ventilazione artificiale da domenica e in terapia intensiva neurologica da lunedì. I campionati di calcio di prima e seconda divisione dell’Uruguay sono stati rinviati nel weekend a causa delle preoccupazioni per la salute di Izquierdo. I giocatori del Sāo Paulo hanno indossato una maglietta in sostegno del calciatore uruguaiano prima della vittoria della squadra per 2-1 nel campionato brasiliano contro il Vitória domenica. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video-approfondimenti diffusi sul web:
https://www.youtube.com/watch?v=UFNTZ442bW4
#malore #calcio #sport