Cittadino ritrova bambina scomparsa con un drone munito di telecamera termica – video

Peyton Saintignan, 10 anni, viene ritrovato sano e salvo dallo sceriffo della parrocchia di Webster, dopo essere scomparso nei boschi della Louisiana. Ufficio dello sceriffo della parrocchia di Webster tramite Facebook

Il 14 settembre 2024, una bambina americana di soli 10 anni è scomparsa dalla sua casa nello stato della Louisiana (Usa). Dopo intense ricerche, è stata ritrovata sana e salva grazie all’uso di droni dotati di tecnologia per immagini termiche. Cronaca.news ha effettuato un lavoro di fact checking appurando quanto segue:

Peyton Saintignan risultava effettivamente scomparsa dalla sua casa vicino a Shreveport intorno alle 22:00 del 14 settembre. A confermarlo è stato sceriffo della parrocchia di Webster Jason Parker a “Good Morning America “. Si dice che la bambina stesse camminando nel sonno quando si è allontanata da casa: si trattava quindi di un caso di sonnambulismo. Parker ha detto che quando il suo ufficio è stato avvisato, “la famiglia e i vicini la stavano già cercando da circa un’ora” prima che lo sceriffo, la polizia dello stato della Louisiana e centinaia di volontari si unissero per trovare la bambina scomparsa. Sono quindi partite subito le indagini:

Una telecamera di sorveglianza utilizzata dai cacciatori nelle zone più selvagge ha scattato una foto della bambina di 10 anni ed è stata tutto ciò di cui disponeva la squadra di ricerca e soccorso per rintracciarla. Tuttavia, l’operatore del drone Josh Klober, venuto a conoscenza delle massicce ricerche in corso, ha voluto dare una mano alle autorità. Dopo aver viaggiato per 40 miglia dalla sua casa in Arkansas, Klober è arrivato il 15 settembre con un drone con funzionalità di immagini termiche della sua azienda, Drone Management Services LLC, e ha iniziato a perlustrare la zona:

Parker ha affermato che l’ufficio dello sceriffo ha aiutato Klober a preparare la sua attrezzatura, tra cui un generatore e una grande TV a schermo piatto, prima di lanciare il drone. Circa 20 minuti dopo che il suo drone aveva preso il volo, Klober ha trovato Peyton rannicchiato in posizione fetale a terra, in un fitto bosco. “Abbiamo visto il pigiama viola e bianco che indossava“, ha detto Klober al giornale. “Era sdraiata lì. Non si muoveva e tutti trattenevano il respiro.” Le autorità sono riuscite a indirizzare i soccorritori sul posto e, qualche istante dopo, verso le 23:00, la bambina sonnambula è stata svegliata dal padre della sua migliore amica e portata in salvo. Quando è stata trovata, Peyton era riuscita a percorrere a piedi più di 1,5 miglia da casa sua. Parker ha affermato che è stato “davvero un miracolo” che la bambina di 10 anni sia rimasta illesa quando è stata ritrovata. “A parte qualche puntura di zanzara, stava benissimo”, ha detto Parker. I primi soccorritori e i servizi di protezione dell’infanzia l’hanno visitata prima di farla tornare a casa. La famiglia di Peyton ha detto alla polizia che la bambina era una nota sonnambula, ma che in passato non aveva mai lasciato la loro casa. “Era molto felice di tornare dai suoi cari ed era molto contenta di tornare a casa“, ha detto lo sceriffo al giornale.La registrazione del drone:

 

La causa esatta del sonnambulismo è sconosciuta. Tuttavia, secondo i ricercatori della Cleveland Clinic , la genetica potrebbe svolgere un ruolo significativo:  Il sonnambulismo è un disturbo più comune tra i bambini rispetto agli adulti e la maggior parte dei bambini ne guarisce una volta raggiunta l’adolescenza. “Se un genitore ha una storia di sonnambulismo, il figlio ha il 47% di possibilità di soffrirne. Questa percentuale sale al 62% se entrambi i genitori hanno una storia di sonnambulismo”, secondo il centro medico accademico no-profit. Spesso si verifica una o due ore dopo essersi addormentati. Sebbene la genetica sembri essere la causa principale della maggior parte dei casi, la malattia può essere causata da altri fattori, come stress, mancanza di sonno, disturbi del sonno, malattie cerebrali e farmaci come Ambien e Lopressor. Riguardo l’episodio avvenuto negli Usa, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video-approfondimenti diffusi sul web:

Fonti:

#drone #bambina #scomparsa #ricerche #usa #america

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).