A Torre Annunziata scoperti scavi clandestini vicino alla villa della moglie di Nerone

Sotto le strade di Torre Annunziata si celava un segreto millenario, pronto a essere violato. Un’ombra si aggirava intorno alla Villa di Poppea, attratta dal suo inestimabile tesoro. Ma i Carabinieri, con la loro proverbiale tenacia, sono riusciti a sventare il piano criminale. Un intricato sistema di tunnel, scavato con cura e nascosto sotto una cantina, è stato scoperto grazie a una segnalazione:

la villa attribuita a Poppea in una foto di Wikipedia.org

Gli scavi clandestini scoperti dai carabinieri a Torre Annunziata si trovano a poche decine di metri 50 metri villa di Poppea, domus di inestimabile valore artistico e archeologico risalente al I secolo a.C. e attribuita a Poppea Sabina (seconda moglie dell’imperatore Nerone). Soltanto pochi giorni prima, sempre nel napoletano, i Carabinieri avevano bloccato lo scavo in una proprietà privata al cui interno sono stati rinvenuti i resti di un’antica chiesa di origini medievali.

#napoli #archeologia #carabinieri #romana #medievale #storia #patrimonioarcheologico

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).