Dopo lunghe ore di attesa, l’attuale Vice-Presidente degli Stati Uniti d’America ed ex candidata per le elezioni 2024 del Partito Democratico americano ha diffuso online il suo commento post-elezioni (conclusesi con la vittoria di Donald Trump e del partito Repubblicano):
“Oggi il mio cuore è pieno – pieno di gratitudine per la fiducia che avete riposto in me, pieno di amore per il nostro paese e pieno di determinazione. L’esito di queste elezioni non è quello che volevamo o per cui abbiamo lottato, ma ascoltatemi quando dico: La luce della promessa americana brucerà sempre luminosa, finché non ci arrendiamo mai e finché continueremo a lottare. Oggi ho parlato con il Presidente Trump. Gli ho detto che aiuteremo lui e la sua squadra nella transizione, e ci impegneremo in un pacifico trasferimento di potere. Nella nostra nazione, dobbiamo lealtà non a un presidente o a un partito, ma alla Costituzione degli Stati Uniti, alla nostra coscienza e al nostro Dio. La mia fedeltà a tutti e tre è il motivo per cui, mentre concedo queste elezioni, non concedo la lotta che ha alimentato questa campagna: la lotta per libertà, per opportunità, e per correttezza e dignità di tutte le persone” – ha dichiarato Kamala Harris che ha proseguito:
“Questa è una lotta a cui non rinuncerò mai. Non rinuncerò mai alla lotta per un futuro in cui gli americani possano inseguire i loro sogni, ambizioni e aspirazioni; un futuro in cui le donne abbiano la libertà di prendere decisioni sui propri corpi e non avere il governo che dica loro cosa fare; dove proteggiamo le nostre scuole e le nostre strade dalla violenza armata. Non rinunceremo mai alla lotta per lo Stato di diritto, la giustizia e la sacrosanta idea che ognuno di noi, indipendentemente da chi è o da dove parti, ha certi diritti e libertà fondamentali che vanno rispettati e rispettati. Ai giovani che guardano, va bene sentirsi tristi e delusi. In campagna, direi spesso: quando combattiamo, vinciamo. A volte la lotta dura un pò di tempo, ma questo non significa che non vinceremo. L’importante è non smettere mai di cercare di rendere il mondo un posto migliore” – ha aggiunto la Vicepresidente Usa che ha quindi concluso:
“C’è un adagio: solo quando è abbastanza buio puoi vedere le stelle. So che molte persone pensano che stiamo entrando in un periodo buio. Per il bene di tutti noi, spero che non sia così. Ma, America, se è così: riempiamo il cielo con la luce di un miliardo di stelle brillanti. Che la luce dell’ottimismo, della fede, della verità e del servizio ci guidi – anche di fronte alle battute d’arresto – verso la straordinaria promessa degli Stati Uniti d’America” – ha concluso Harris.
#kamalaharris #donaldtrump #usa #america