Governo, perché Meloni è giunta in Arabia Saudita – video

Dal 25 al 27 gennaio, il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha compiuto una visita ufficiale in Arabia Saudita. L’iniziativa del governo italiano ha fatto molto parlare di se: stando a quanto si apprende, fonti governative ufficiali hanno riportato che il viaggio di Meloni è stato realizzato «nell’ambito degli sforzi del governo italiano per rafforzare la collaborazione con i Paesi del Golfo su temi di interesse comune» – si legge sul sito ufficiale di Palazzo Chigi. Ad Al-Ula, il Presidente Meloni ha incontrato il Principe ereditario e Primo Ministro dell’Arabia Saudita, Mohamed bin Salman Al Saud. Durante l’incontro, i due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta che eleva i rapporti bilaterali a un partenariato strategico, avviando una cooperazione strutturata. Tra le iniziative concordate, l’organizzazione nei prossimi mesi di un business forum settoriale e l’avvio di un processo per definire un piano d’azione con priorità condivise. Nel corso del colloquio, Meloni e bin Salman si sono confrontati su diverse questioni globali e regionali di rilievo, anche nel contesto delle relazioni tra Unione Europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo. Tra i temi trattati:

  • la ricerca di una pace giusta e duratura in Ucraina;
  • il consolidamento del cessate il fuoco a Gaza e la ripresa di un processo politico verso una soluzione dei due Stati;
  • il sostegno a un processo politico inclusivo in Siria e gli sforzi di ricostruzione;
  • l’assistenza al Libano;
  • l’approccio alla transizione energetica basato sulla neutralità tecnologica e sulle interconnessioni tra reti;
  • lo sviluppo di data center e iniziative comuni per il progresso sostenibile in Africa.

Il Presidente del Consiglio ha inoltre partecipato a una tavola rotonda con rappresentanti pubblici e privati di entrambi i Paesi, durante la quale sono stati siglati numerosi accordi sia a livello governativo che privato. Tali intese riguardano il settore economico e la valorizzazione del patrimonio culturale. Sono stati inoltre sottoscritti accordi dal settore privato per collaborazioni in Africa, in linea con il Piano Mattei. Nel corso della visita, il Presidente Meloni ha anche fatto tappa a Gedda, dove ha visitato la Nave Vespucci portando il suo saluto all’equipaggio. La nave scuola ha fatto tappa in Arabia Saudita, per la prima volta nella sua storia, nel quadro  di una circumnavigazione del globo iniziata il 1° luglio 2023 e che si concluderà il prossimo 10 giugno dopo aver toccato 33 porti in 28 Nazioni e in 5 continenti. Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio sono state rilasciate in un filmato diffuso online:

Un altro video:

Fonte: https://www.governo.it/it/articolo/visita-del-presidente-meloni-arabia-saudita/27540

#governo #meloni #arabiasaudita #roma #politica

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).