Roma: il video integrale del discorso di Re Carlo alla Camera tra incursioni in italiano e battute – video

Mercoledì pomeriggio, la storia ha preso forma nell’aula di Montecitorio a Roma, dove Carlo III del Regno Unito ha tenuto un discorso al parlamento riunito in seduta comune. Questo evento rappresenta un momento significativo, poiché è raro che un re straniero si rivolga al parlamento italiano, e per la prima volta un sovrano britannico ha avuto l’onore di farlo. Il discorso di Carlo III ha avuto inizio e conclusione in italiano, una scelta che ha dimostrato non solo il rispetto per la lingua e la cultura italiana, ma anche un forte legame tra le due nazioni. Durante il suo intervento, il re ha citato due dei più grandi poeti della letteratura italiana: Virgilio e Dante. Queste citazioni non solo hanno arricchito il suo discorso, ma hanno anche sottolineato l’importanza della cultura e della storia condivisa tra il Regno Unito e l’Italia. La presenza di Carlo III al parlamento italiano segna un passo importante nelle relazioni diplomatiche tra i due paesi, evidenziando un impegno reciproco verso la cooperazione e il dialogo. In un’epoca in cui le sfide globali richiedono unità e comprensione, il discorso del re britannico ha rappresentato un simbolo di amicizia e collaborazione. Il video:

Il 9 aprile 2025 le Loro Maestà, il Re e la Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, hanno fatto visita anche al Senato della Repubblica. Accolti all’ingresso di Palazzo Madama dal Presidente Ignazio La Russa, hanno raggiunto l’Aula legislativa passando per il Cortile d’Onore e il corridoio antistante la Sala Maccari, il Salone Garibaldi, la Sala del Risorgimento e la Sala dello Struzzo. Nell’Aula legislativa, il presidente del Senato ha consegnato in dono alle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla, la riproduzione, con dedica, della martinella del Senato. A seguire, nella Sala Pannini, è stata illustrata la cinquecentina “Assertio septem sacramentorum” conservata dalla Biblioteca del Senato. Il link al video:

Visita in Senato dei Reali del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord – link video:

#senato #recarlo #reginacamilla #inghilterra #italia #regnounito

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).