2 giugno, l’Italia festeggia il 77mo anniversario della Repubblica. A Roma parata e cerimonie istituzionali. I primi festeggiamenti sono già iniziati ieri, 1 giugno, con il Concerto eseguito al Quirinale dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Speranza Scappucci, aperto dal saluto del Presidente Mattarella e seguito dal tradizionale ricevimento serale nei Giardini del Quirinale.
Questa mattina, 2 giugno l’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria, deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e a seguire la Parata Militare. Il Presidente Mattarella: “L’Italia continuerà a lavorare affinché l’Unione europea possa essere sempre più attore capace di proiettare pace, stabilità e sviluppo a livello globale. Con questi intendimenti auguro a tutti buona Festa della Repubblica Italiana”.
#2giugno
L'emozionante passaggio delle @FrecceTricolori sull'Altare della Patria per rendere omaggio ai Caduti. #FestaDellaRepubblica pic.twitter.com/55MU8NbVJZ— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) June 2, 2023