Meteo, una buona notizia: fine del caldo ma arrivano forti piogge. Le previsioni

L’anticiclone africano è una vasta area di alta pressione che si forma sul continente africano durante l’estate. Il fenomeno sta da giorni colpendo l’Italia con un aumento di temperature anche oltre i dieci gradi rispetto alla media. Ma ci sono novità:

Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni indicano che l’anticiclone africano continuerà a dominare il tempo sull’Italia ma verrà temporaneamente contrastato dal transito di una perturbazione atlantica che, a causa dello sbalzo termico, potrebbe facilmente causare anche forti piogge, grandinate e trombe d’aria da nord al centro-sud verso il fine settimana. Tuttavia, le temperature torneranno ad aumentare da lunedì, con massime che potranno superare i 30 gradi centigradi in molte città. Verso fine mese, infatti, il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento pomeridiano sulle Alpi.

L’anticiclone africano dovrebbe iniziare a indebolirsi proprio con il termine di luglio, quando lascerà gradualmente l’Italia. Questo significa che le temperature inizieranno a diminuire e il cielo si potrebbe coprire di nuvole. Tuttavia, è ancora troppo presto per dire con certezza come sarà il tempo in Italia nei prossimi giorni. Ecco alcune raccomandazioni per proteggersi dal caldo:

Bere molta acqua
Indossare abiti leggeri e traspiranti
Evitare di fare attività fisica all’aperto nelle ore più calde
Restare in un luogo fresco e ventilato
Utilizzare un ventilatore o un condizionatore d’aria
Se sei esposto al sole, applica una crema solare con un SPF di almeno 30
Se hai problemi di salute, consulta il tuo medico prima di uscire in una giornata calda

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).