Nella scorsa nnotte a Firenze un turista tedesco di 22 anni si è arrampicato sulla fontana di Nettuno, in piazza della Signoria, per farsi scattare una foto dai suoi amici. Il sindaco della città, Dario Nardella, ha pubblicato sui social l’immagine del ragazzo scrivendo: “Contro ignoranza e vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni”.
L’allarme è scattato quando il giovane è uscito dall’area della fontana. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, il 22enne è stato identificato. Il turista nello scendere ha causato il distacco di alcune stuccature dalla zampa anteriore destra del cavallo. Il danno stimato dai tecnici del Comune è di circa 5mila euro. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha assicurato che il turista pagherà una multa salatissima:
Questo turista ha pensato bene di salire sul Nettuno per un selfie. Per fortuna nessun danno, il sistema di allarme ha funzionato. Grazie alle telecamere del Comune è stato individuato e pagherà una multa salata. Contro il vandalismo sui beni culturali non ci sono giustificazioni pic.twitter.com/QVvBNYaygI
— Dario Nardella (@DarioNardella) September 4, 2023