A Sellano, nel cuore della Valnerina umbra, è stato inaugurato il ponte tibetano più alto d’Europa con i suoi 175 metri che lo dividono dal fondovalle. Per una lunghezza di 517,5 metri e 1.023 scalini, con una percorrenza stimata di 30-45 minuti. Il ponte collega Sellano con la frazione di Montesanto ed è percorribile in una sola direzione e per rientrare a Sellano è disponibile un servizio navetta.
Al taglio del nastro, oltre alle autorità istituzionali, ha partecipato l’intera comunità locale. Il Ponte, costato un milione e mezzo di euro e finanziato dal Pnrr, è gestito direttamente dal Comune, Il ponte tibetano si trova esattamente nel centro storico di Sellano, a metà strada tra le città di Foligno e Spoleto. La sua accessibilità permette di programmare una vacanza o un weekend nel meraviglioso e selvaggio appennino umbro e vivere un’esperienza diversa.
La vera emozione da provare del ponte tibetano di Sellano una volta arrivati a Montesanto: girarsi e guardare verso in basso verso Sellano. Una magnifica opera di ingegneria, percorribile in massima sicurezza da tutti: escursionisti esperti, giovani intrepidi, ma anche famiglie e gruppi di amici. Ponte a pedata discontinua, significa che tra uno scalino ed il successivo c’è il vuoto, ed è un’emozione adrenalinica da provare. E’ un percorso acrobatico in altezza sulla valle del fiume Vigi che si effettua imbragati – con ausili forniti – e per essere attraversato necessita di una buona dose di coraggio e di spirito d’avventura. Per accedere al ponte, è necessario avere una statura minima di 120 cm, un buono stato di salute psicofisica e il non soffrire di vertigini. Link per prenotare il tuo biglietto e prepararti a un’esperienza indimenticabile.