Aereo di linea precipita: 64 morti in Brasile. Diffuso il filmato della caduta

64 persone sono morte a causa della caduta di un aereo di linea, è precipitato a Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo. Lo rende noto la compagnia aerea, precisando che sul volo 2283 viaggiavano 58 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio:

La prima ricostruzione della tragedia:

L’aereo era partito dalla città di Cascavel, nello Stato di Paranà, con destinazione l’aeroporto internazionale di Guarulhos. “Potrebbero essere tutte morte le 62 persone a bordo del volo 2283 della Voepass Linhas Aéreas” ha detto il presidente brasiliano, Lula Da Silva, chiedendo di osservare un minuto di silenzio. Lo riporta O Globo. “Devo essere portatore di una brutta notizia: voglio che tutti si alzino e osservino un minuto di silenzio perché è appena precipitato un aereo con 62 persone e sembra che siano morti tutti ha affermato Lula durante una cerimonia. Conferma che poi è arrivata dalle autorità municipali: “Nessuno dei 64 passeggeri a bordo dell’aereo Voepass precipitato oggi a Vinhedo, in Brasile, è sopravvissuto all’incidente”.

Secondo la compagnia, l’aereo precipitato è un Atr-72 turboelica. “Non c’è ancora alcuna conferma su come sia avvenuto l’incidente o sulla situazione attuale delle persone a bordo” aveva precisato Voepass, in un primo momento, in una nota. I dati del portale FlightRadar24 mostrano che l’aereo, partito alle 11:56, è precipitato alle 13:22; l’orario di arrivo previsto a Guarulhos era alle 13:30, l’incidente sarebbe dunque avvenuto in fase di atterraggio.  In un filmato – girato con uno smartphone e poi rilanciato anche dalle emittenti televisive e dai giornali online – è documentato l’esatto momento in cui l’aereo perde quota per poi scomparire tra gli edifici pochissimi secondi prima dell’impatto con il suolo:

Un minuto prima dello schianto, il velivolo si trovava a un’altitudine di 17.200 piedi e cadendo ha colpito diverse case: lo riporta la Cnn, citando la Protezione civile brasiliana. Alcuni edifici residenziali sono stati travolti, riferisce ancora la Protezione civile giunta sul posto. Il velivolo è precipitato in via João Edueta, all’interno di un condominio residenziale, dopo aver perso circa 5 chilometri di altitudine in meno di 2 minuti. Secondo il segretario alla sicurezza di Vinhedo, Osmir Cruz, l’aereo si è schiantato vicino a un’abitazione con residenti all’interno, ma nessuno a terra è rimasto ferito. Lo riferisce il media brasiliano G1. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad ulteriori filmati girati sul luogo dell’incidente:

Fonti:

#aereo #incidente #incidenteaereo #brasile #incidentemortale

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).