Una persona è morta e decine di altre sono rimaste ferite dopo che un volo della di una compagnia aerea che da Londra porta a Singapore – è stato colpito da una grave turbolenza. Lo hanno confermato i funzionari della compagnia. Il Boeing 777-300ER è stato dirottato all’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok, in Tailandia, dove ha effettuato un atterraggio di emergenza alle 15:45 (08:45 GMT) di martedì:
Stando a quanto si apprende, in tolare sono 71 le persone rimaste ferite, compresi passeggeri e membri dell’equipaggio. Lo ha riferito un ospedale di Bangkok. L’ospedale Samitivej Srinakarin ha riferito che delle 71 persone del volo che sono state curate nella sua rete medica, sei sono rimaste gravemente ferite. Quattro dei feriti venivano dalla Gran Bretagna, tre dalla Malesia, due rispettivamente dalla Nuova Zelanda e dagli Stati Uniti, e uno ciascuno dall’Irlanda e dalla Spagna. La nazionalità delle altre vittime non era nota. I rimanenti passeggeri e l’equipaggio sono stati esaminati e curati all’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok, ha detto la compagnia aerea. Il Ministero dei Trasporti di Singapore ha detto che sta esaminando l’episodio e che invierà investigatori a Bangkok, e il National Transportation Safety Board negli Stati Uniti ha detto che invierà un rappresentante e quattro consulenti tecnici a sostegno. Il primo ministro tailandese ha detto che il suo governo “aiuterà con tutto il necessario per i feriti”. L’uomo è morto a bordo del volo, ha detto Kittipong Kittikachorn, direttore dell’aeroporto di Bangkok, senza identificarlo per nome o fornire la causa della morte. La moglie dell’uomo è stata ferita e portata in ospedale, ha detto il signor Kittipong. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video diffusi sul web:
Secondo la Federal Aviation Administration , alcune delle lesioni gravi legate alla turbolenza includono fratture ossee ed emorragie . In caso di caduta può verificarsi un’emorragia addominale, spiega Torres, e può verificarsi un’emorragia cerebrale “perché colpisci la testa molto forte e nessuno ha protezioni per la testa sugli aerei, ovviamente“. Una dichiarazione della compagnia aerea afferma che l’aereo “ha incontrato un’improvvisa ed estrema turbolenza sul bacino dell’Irrawaddy [un fiume in Myanmar] a 37.000 piedi, circa 10 ore dopo la partenza”.
Fonti:
https://www.aljazeera.com/news/2024/5/21/one-dead-as-london-to-singapore-flight-hit-by-turbulence
https://www.nytimes.com/2024/05/21/world/asia/singapore-airlines-turbulence-death.html
https://edition.cnn.com/2024/05/21/world/singapore-airlines-turbulence-bangkok/index.html
#incidenteaereo #turbolenza #singapore #airlines #