Attentato a Trump, morto da eroe l’ex Vigile del Fuoco che ha fatto da scudo alla sua famiglia

Il pompiere Corey Comperatore è l’uomo ucciso durante il tentato assassinio dell’ex presidente Donald Trump. Lo ha affermato domenica il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro. Comperatore era una delle migliaia di persone che hanno partecipato al raduno a Butler, Pennsylvania, parte dello sforzo di rielezione di Trump per il 2024. È morto nel tentativo di proteggere la sua famiglia, secondo il governatore:

Le autorità hanno  identificato l’uomo armato dell’attacco di sabato  come il ventenne Thomas Matthew Crooks, ucciso dagli agenti dei servizi segreti sulla scena dopo la sparatoria. L’FBI sta indagando sull’attacco come tentativo di assassinio, ha affermato l’agenzia. “Ho appena parlato con la moglie di Corey e con le due figlie di Corey”, ha detto Shapiro domenica. Link video:

“Corey era un padre di bambina. Corey era un pompiere. Corey andava in chiesa ogni domenica. Corey amava la sua comunità. Soprattutto, Corey amava la sua famiglia.” Corey era un fervente sostenitore dell’ex presidente ed era molto emozionato di essere lì ieri sera con lui nella comunità“, ha detto il governatore. “Ho chiesto alla moglie di Corey se potevo condividere con voi il fatto che avevamo parlato. Ha detto ‘sì’. Mi ha anche chiesto di condividere con tutti voi che Corey è morto da eroe”, ha aggiunto Shapiro.

“Ieri sera, durante questo raduno, Corey si è lanciato sulla sua famiglia per proteggerla.” Shapiro ha dichiarato di aver disposto che le bandiere siano esposte a mezz’asta in memoria di Comparatore. Una persona è stata uccisa e due sono rimaste gravemente ferite nell’incidente, secondo la Pennsylvania State Police. L’ex presidente è stato colpito all’orecchio destro, ha detto sui social media , lasciando il suo volto coperto di sangue.

Spari, poi ‘una scena sanguinosa’

I testimoni hanno descritto un’ondata di caos e terrore scatenatasi dopo che l’aggressore, appollaiato su un tetto appena fuori dal locale, ha sparato diversi colpi con un’arma tipo AR. Mentre risuonavano gli spari e l’ex presidente si chinava sotto il podio, circondato dagli agenti dei servizi segreti, mentre i partecipanti urlavano e si accovacciavano a terra, come mostra il video ripreso dalla scena. Il deputato repubblicano Dan Meuser ha detto alla CNN di essere seduto in prima fila al raduno con il candidato al Senato della Pennsylvania Dave McCormick e il deputato repubblicano Mike Kelly. Ha detto di aver visto un uomo colpito a morte “a non più di 20 piedi dietro” di loro.

Joseph Meyn, un chirurgo di Grove City, Pennsylvania, ha raccontato alla CNN di aver aiutato a trasportare il corpo di un uomo fuori dallo stadio. “Tutti hanno iniziato, certamente, a urlare, chiedendo l’intervento di un medico e, onestamente, è stata una scena sanguinosa“, ha detto Meuser.

Si trovava all’estrema destra del podio e stava filmando il discorso di Trump quando ha sentito gli spari. “Proprio mentre stavo tornando indietro, ho sentito sette spari in rapida successione, in meno di due o tre secondi. Ho familiarità con le armi, ho capito subito che si trattava di spari”, ha detto Meyn alla CNN. “L’ho visto essere colpito”. Meyn ha detto di aver guardato indietro nella direzione da cui erano partiti gli spari. “Ho visto un uomo sugli spalti che è stato colpito direttamente alla testa… c’era una donna che è stata colpita alla mano e all’avambraccio, una ferita non critica”. Ha detto di essersi avvicinato per vedere se poteva prestare soccorso, ma un altro medico stava già assistendo la donna che era stata colpita. “Ho aiutato a portare il corpo dell’uomo fuori dagli spalti”, ha detto. “Hanno portato il corpo nella tenda dietro gli spalti”.

Un altro partecipante che ha assistito alla sparatoria ha descritto un’atmosfera di “totale shock”. “Era troppo vicino per essere confortevole”, ha detto Donna Hutz alla CNN. Lei e suo figlio erano solo poche file davanti ai partecipanti che erano stati colpiti. Ha alzato lo sguardo e ha visto i partecipanti feriti con molto sangue che ricopriva gli spalti, ha detto.

Fonte: https://edition.cnn.com/2024/07/14/politics/corey-comperatore-trump-shooting-victim/index.html

#trump #attentato #morto #vittime

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).