Bambina colpita da fulmine sulla spiaggia, morta. Ipotesi composizione metallica del costume

Nel luglio 2023, una ragazzina di 13 anni in Grecia è morta dopo essere stata colpita da un fulmine mentre era sulla spiaggia. Stando a quanto si apprende, la tragedia si è verificata lungo la spiaggia di Faros in Calcidica, la penisola greca che si trova nel sud-est della regione balcanica. Secondo alcune indiscrezioni, la giovanissima indossava un costume da bagno con perline metalliche, che potrebbero aver attratto il fulmine:

Fattibilità scientifica:

È plausibile che le perline metalliche del costume da bagno abbiano contribuito a colpire la ragazza dal fulmine. Il metallo conduce l’elettricità, e in presenza di un campo elettrico carico, come quello generato da un temporale, le perline metalliche avrebbero potuto agire come un conduttore, aumentando la probabilità che la ragazza venisse colpita dal fulmine.

Fattori da considerare:

Tuttavia, è importante sottolineare che non è possibile determinare con assoluta certezza se le perline metalliche siano state l’unico o il principale fattore nell’incidente. Altri fattori che potrebbero aver contribuito includono:

  • Posizione della ragazza: se si trovava in un punto alto o esposto della spiaggia.
  • Caratteristiche del temporale: l’intensità e la vicinanza del fulmine.
  • Altri oggetti metallici nelle vicinanze: che avrebbero potuto attrarre il fulmine.

Sicurezza durante i temporali:

Indipendentemente da questo caso specifico, è importante ricordare che i temporali sono pericolosi e che è fondamentale prendere precauzioni per proteggersi dai fulmini.

Raccomandazioni:

  • Allontanarsi da spiagge, aperte e alte cime durante i temporali.
  • Cercare riparo in edifici solidi o in auto con il tetto chiuso.
  • Evitare di stare sotto alberi alti o altri oggetti isolati.
  • Non nuotare durante i temporali.
  • Non utilizzare oggetti metallici all’aperto durante i temporali.

Considerazioni finali sull’ipotesi:

Sebbene le perline metalliche sul costume da bagno possano aver aumentato il rischio di essere colpite dal fulmine per la ragazza, è impossibile determinarlo con assoluta certezza. È fondamentale ricordare che i temporali sono pericolosi e che è necessario prendere precauzioni per proteggersi dai fulmini. Soltanto nel mese di maggio, in Puglia, un giovane è stato colpito da un fulmine durante i lavori di pastorizia sull’Alta Murgia, nel barese: come riportato dal sito web PugliaReporter.com, anche in quel caso, la potente scarica elettrica causò la rapida morte della vittima.

Fonti:

#grecia #tragedia #fulmine #mare #spiaggia #fulmine #filmini

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).