Biden autorizza missili contro la Russia. Il figlio di Trump: «vuole la terza guerra mondiale»

Il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina a colpire il territorio russo con missili a lungo raggio. Una svolta nel conflitto se si pensa che sino ad oggi tale autorizzazione era stata più volte frenata. La decisione di Biden rappresenta una netta inversione nella politica americana e arriva a due mesi dall’insediamento del presidente-eletto Donald Trump:

Una risposta all’ingaggio di truppe dalla Corea del Nord:

Stando a quanto si apprende, i funzionari dell’amministrazione dicono che i missili probabilmente saranno dispiegati all’inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione di Kursk. La mossa di consentire agli ucraini di usare i missili Atacms rappresenterebbe una risposta alla decisione della Russia di coinvolgere le truppe nordcoreane nel conflitto, spiegano funzionari americani al New York Times. Anche se la decisione non altererà l’esito della guerra, il suo obiettivo è quello di inviare un messaggio alla Corea del Nord. Secondo l’amministrazione, l’Ucraina potrebbe usare i missili inizialmente contro le truppe russe e nord coreane che minacciano le forze ucraine a Kursk, ma Biden potrebbe autorizzarne l’uso anche altrove. Nonostante la vittoria elettorale di Trump, il Presidente Usa Biden, lo ricordiamo, resterà in carica sino al prossimo gennaio.

Il figlio di Trump: “Biden vuole la terza guerra mondiale”

Donald Trump Jr. ha accusato il presidente Usa Joe Biden di voler “far partire la Terza Guerra Mondiale” prima che suo padre, presidente designato, “abbia la possibilità di creare la pace e salvare vite“. Così il messaggio postato su X che segue la decisione della Casa Bianca di autorizzare l’Ucraina a usare missili a lungo raggio contro obiettivi militari all’interno della Russia, cosa che Kiev sollecitava da mesi. Il governo ucraino prevede di lanciare attacchi sul territorio russo con armi a lungo raggio nei prossimi giorni. Lo riferisce la Reuters citando fonti informate poco dopo che il New York Times ha anticipato la notizia secondo cui il presidente Usa, Joe Biden, ha autorizzato per la prima volta l’uso di missili americani a lungo raggio da parte dell’Ucraina per attaccare il territorio russo. I primi attacchi in profondità nel territorio russo verranno effettuati molto probabilmente con missili ATACMS.

Fonti:

#guerra #russia #ucraina #america #usa #donaldtrump #joebiden

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).