Mercoledì il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden ha definito il presidente russo Vladimir Putin un “pazzo figlio di p…..a“, mentre ha anche lanciato pesanti accuse all’ex presidente Donald Trump per aver paragonato i suoi problemi legali alla persecuzione di Alexei Navalny, morto in una prigione russa questa settimana:
“Si paragona a Navalny e dice che lui, poiché il nostro Paese è diventato un paese comunista… [viene] perseguitato proprio come Navalny [è stato] perseguitato“, ha detto Biden di Trump. “Da dove diavolo viene tutto questo? Se fossi stato qui 10-15 anni fa, tutti avreste pensato che avrei dovuto impegnarmi”, ha continuato Biden, aggiungendo che il commento di Trump è stato “sorprendente”. Nel parlare, Biden ha usato parole scelte per Putin, anche se ha affermato che il cambiamento climatico è la più grande minaccia per l’umanità, secondo i giornalisti presenti nella stanza. “Abbiamo un figlio di puttana pazzo, quel Putin, altri, e dobbiamo sempre preoccuparci di un conflitto nucleare. Ma la minaccia esistenziale per l’umanità è il clima”, ha detto Biden a una riunione di circa 20 donatori dalle tasche profonde. Le osservazioni di Biden alla raccolta fondi erano fortemente incentrate sul cambiamento climatico e sul lavoro svolto dalla sua amministrazione per combatterlo.
Martedì la Casa Bianca ha affermato che gli Stati Uniti annunceranno un pacchetto di “importanti sanzioni” contro la Russia in risposta alla morte di Navalny, di cui Biden ha attribuito la colpa a Putin. “Qualunque sia la storia che il governo russo decida di raccontare al mondo, è chiaro che il presidente Putin e il suo governo sono responsabili della morte di Navalny”, ha detto ai giornalisti il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Lunedì Trump ha scritto sulla sua piattaforma di social media, nei suoi primi commenti dopo la morte del principale dissidente, dicendo: “La morte improvvisa di Alexei Navalny mi ha reso sempre più consapevole di ciò che sta accadendo nel nostro Paese”. Ha aggiunto che i suoi oppositori politici e legali “ci stanno conducendo lungo un percorso verso la distruzione”. Il giorno successivo Trump ha ribadito il paragone in un’intervista televisiva in stile municipio su Fox News. “È una forma di Navalny”, ha detto Trump in riferimento alle sue sfide legali.
Le reazioni di Mosca alle dichiarazioni del Presidente Usa:
Giovedì, il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha affermato che il commento “devilisce l’America” e ha descritto Biden come un “cowboy di Hollywood”. “Il signor Putin ha mai usato una parola volgare per rivolgersi a lei?” Ha aggiunto, rivolgendosi al Presidente americano. Putin ha sollevato le sopracciglia la scorsa settimana quando ha detto che avrebbe preferito che Biden sconfiggesse Trump nelle elezioni presidenziali di novembre, descrivendo l’attuale presidente come “più esperto, è prevedibile, è un politico vecchio stile”. Ora ha suggerito che il commento “folle figlio di p…..a” di Biden fosse collegato a tale affermazione. Ha detto alla televisione russa: “Ho detto che avremmo lavorato con qualsiasi presidente, ma penso che per noi, per la Russia, Biden sia più preferibile. “E a giudicare da quello che ha detto, ho assolutamente ragione. Perché è una reazione appropriata a quello che ho detto.
“Perché? Non può dire ‘Volodja, ben fatto, grazie, mi hai aiutato molto’, vero?” Biden ha anche preso di mira Donald Trump durante il suo discorso in California, che probabilmente affronterà alle elezioni presidenziali di novembre. Trump sembra paragonarsi ad Alexei Navalny, l’attivista dell’opposizione russa morto in prigione la settimana scorsa. Il repubblicano non ha attribuito la colpa a Putin per la morte di Navalny, mentre Biden ha affermato che non ci possono essere “nessun dubbio” che il presidente russo sia responsabile. “Se fossi qui 10 o 15 anni fa e dicessi tutto questo, pensereste tutti che dovrei impegnarmi“, ha detto Biden.
Fonti:
https://abcnews.go.com/Politics/biden-calls-putin-crazy-sob-hits-trump-navalny/story?id=107433543
https://www.bbc.com/news/world-68367482
#usa #russia #biden #putin #guerra #cremlino #nucleare #ucraina