Squadre squadre specializzate iraniane stanno tentando di raggiungere rapidamente il luogo dell’incidente dopo aver ricevuto un segnale dall’elicottero:
Sono trascorse circa 10 ore da quando le autorità hanno perso i contatti con l’elicottero del presidente Ebrahim Raisi nella provincia dell’Azerbaigian orientale, dove una fitta nebbia ha ostacolato le ricerche durante il giorno. L’agenzia di stampa semi-ufficiale iraniana Tasnim ha avvertito che il freddo estremo non farà altro che ostacolare ulteriormente le ricerche con il calare della notte. Domenica le temperature minime notturne nella vicina città di Tabriz saranno intorno ai 50°C. È difficile ottenere dati meteorologici precisi dalle remote montagne dove è avvenuto l’incidente, ma secondo i meteorologi della CNN le temperature scenderanno più vicine allo zero. Funzionari iraniani affermano di aver individuato il luogo esatto dell’incidente e di aver inviato lì delle squadre. In precedenza, secondo un portavoce del governo, le autorità erano riuscite a contattare due persone che erano a bordo dell’aereo.
Funzionari iraniani affermano di aver individuato il luogo esatto dell’incidente e di aver inviato lì delle squadre. In precedenza, secondo un portavoce del governo, le autorità erano riuscite a contattare due persone che erano a bordo dell’aereo. “Non possiamo confermare alcuna informazione relativa al presidente e a coloro che erano con lui, e le ricerche continuano con vigore”, ha detto il funzionario. “Abbiamo una costituzione che governa il Paese e non c’è bisogno di preoccuparsi di qualsiasi scenario che possa verificarsi”, ha aggiunto. Lo riporta l’agenzia giornalistica araba Al Jazeera. Sul web è stato diffuso un video che documenta gli ultimi momenti prima della scomparsa:
Iran, il presidente Raisi in volo poco prima dell’incidente al suo elicottero – link video:
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni domani mattina presiederà una riunione con il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani, il ministro della difesa Guido Crosetto, quello dell’interno Matteo Piantedosi, il sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano e i vertici dell’intelligence sulla situazione iraniana. “Seguo da vicino le notizie secondo cui l’elicottero con a bordo il presidente iraniano e il ministro degli Esteri è stato costretto ad atterrare inaspettatamente e le loro condizioni non sono ancora chiare. Insieme agli Stati membri e ai partner dell’Ue, stiamo monitorando da vicino la situazione”, scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Anche il presidente americano Joe Biden ha convocato un incontro d’emergenza dopo aver appreso la notizia.
#disperso #iran #incidente