Castel del Monte (Andria): orari, costo del biglietto, agevolazioni, info guide turistiche, come raggiungere il castello simbolo della Puglia

Castel del Monte: un gioiello medievale tutto da scoprire. Orari, costo del biglietto, agevolazioni e come raggiungere il castello patrimonio unesco, simbolo della Puglia situato nel territorio di Andria:

Il maestoso Castel del Monte, patrimonio dell’UNESCO e simbolo della Puglia, è un’opera architettonica unica nel suo genere, costruita nel XIII secolo per volontà di Federico II di Svevia. Gestito dal Ministero della Cultura, questo capolavoro costruito nel periodo medievale e successivamente sottoposto a svariati lavori di restauro è aperto al pubblico e richiede l’acquisto di un biglietto. Per questo, Cronaca.news vuole condividere con i propri lettori le informazioni utili alla visita di questo castello:

Tariffe e riduzioni:

Il costo del biglietto intero è di €10,00 per i visitatori. Sono previste riduzioni per i giovani tra i 18 e i 24 anni e per i docenti delle scuole statali. In occasione di mostre ed eventi speciali, le tariffe potrebbero subire variazioni. In occasione delle festività, aperture e chiusure potrebbero variare rispetto al resto dell’anno. Info su: https://cultura.gov.it/luogo/castel-del-monte#biglietteria.

Chi può accedere gratuitamente?

Oltre ai minori accompagnati, possono entrare gratuitamente a Castel del Monte: giornalisti, guide turistiche, visitatori disabili e loro accompagnatori, membri ICOM, insegnanti di scuola statale, studenti universitari di specifiche facoltà (Lettere e Filosofia, Conservazione dei beni culturali, Architettura, Accademia delle Belle Arti, Scienze della Formazione) e studenti delle scuole superiori con indirizzo storico-artistico o archeologico.

Informazioni e prenotazioni:

Per ulteriori informazioni o per prenotare il tuo biglietto, puoi contattare la biglietteria ai seguenti recapiti:

Orari di apertura e modalità di visita di Castel del Monte:

Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 17:45 (ultimo ingresso alle 17:00). È consigliabile prenotare il biglietto online dai siti web autorizzati. Gli ingressi sono contingentati e scaglionati in fasce orarie.

Visite guidate a Castel del Monte, come richiedere il servizio offerto dalle guide turistiche:

Visitare Castel del Monte in compagnia di una guida turistica autorizzata e preparata professionalmente può essere un’esperienza aggiuntiva, soprattutto per coloro che necessitanodi informazioni specifiche riguardanti la Storia, le curiosità e le caratteristiche della struttura. Per questo, presso la biglietteria di Castel del Monte è possibile richiedere informazioni per una visita guidata. E’ inoltre possibile prenotare il servizio contattando liberamente una delle guide turistiche abilitate. A tal proposito, ricordiamo che è possibile verificare se una guida è abilitata con regolare tesserino consultando l’elenco regionale online al seguente link: https://www.regione.puglia.it/web/turismo/guide-turistiche. Attraverso lo stesso elenco, inoltre, è possibile cercare guide turistiche abilitate al servizio anche in lingue straniere.

Come raggiungere Castel del Monte:

Castel del Monte è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A14 Bologna-Taranto e uscendo a Barletta-Andria. In alternativa, puoi raggiungere Andria in treno e proseguire in autobus. I viaggiatori possono usufruire anche di parcheggi privati autorizzati a tale servizio. Tra essi, vi è un grande parcheggio a pagamento attrezzato non solo per le automobili ma anche per gli autobus e i camper (info su: https://www.parcheggiocasteldelmonte.it/).

Castel del Monte, adatto anche ai turisti disabili:

Fortunatamente, negli ultimi anni, Castel del Monte si è dotato anche di una rampa di accesso per le persone disabili (qui l’approfondimento sul sito web VideoAndria.com), ampliando così il servizio per tutti i turisti e superando le barriere architettoniche precedenti. Il tutto è stato realizzato nel rispetto dell’architettura originaria del castello medievale.

#casteldelmonte #guidaturistica #andria #puglia #travel #turisti #pugliesi #federicoii #comeraggiungere #costi #ticket #castle #andriesi #biglietteria #prenotazioni #online #parcheggio #storia #medioevo #orari #festivi #ingresso #costo #ridotto #agevolazioni #disabili

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).