Una svolta nella neurochirurgia pediatrica: all’ospedale Garibaldi di Catania, un intervento innovativo ha permesso di salvare la vita di una bambina di 8 anni, affetta da un tumore cerebrale gigante. Grazie a questa tecnica all’avanguardia, è stato possibile rimuovere completamente la neoplasia, preservando al contempo tutte le funzioni vitali del cervello. L’eccezionale risultato è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica World Neurosurgery:
In cosa consiste la nuova tecnica salvavita che ha consentito di rimuovere un grosso tumore dal cervellod di una bambina:
Nello specifico, viene spiegato, i neuroradiologi hanno provveduto alla “embolizzazione selettiva intravascolare delle arterie del tumore” utilizzando particolari particelle del diametro di 300-500 micron. Il giorno dopo i neurochirurghi, facilitati dall’assenza di sanguinamento, hanno rimosso il tumore. La bambina ha poi avuto un progressivo miglioramento. “Il difficile intervento eseguito, peraltro il primo di questo genere al mondo, serve a rimarcare come l’alta specialità dell’Arnas Garibaldi si confermi ancora una volta affidabile e vincente”, ha spiegato il dg Fabrizio De Nicola.
#tumore #salute #sanità #cervello #catania