Cattura e uccide un esemplare protetto di “Gymnura Altavela”, identificato il pescatore dalla Guardia Costiera di Oristano

Nei giorni scorsi la Guardia Costiera di Oristano, a seguito di attività di indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Oristano, ha identificato il pescatore subacqueo sportivo che, la scorsa estate, aveva illecitamente catturato e ucciso un esemplare di “Gymnura Altavela”, specie marina protetta simile alla razza, normalmente presente nei mari tropicali e subtropicali ma recentemente scoperta anche nelle acque della Sardegna.

L’Altavela è un esemplare marino protetto da diverse convenzioni internazionali e inserito all’interno della “lista rossa” IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura). L’uccisione di tale specie è una condotta particolarmente grave in quanto pregiudica la conservazione degli habitat naturali e ne riduce la presenza, con il rischio di una conseguente diminuzione riproduttiva se non addirittura di estinzione dell’esemplare.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).