Cina: Xi Jinping bacchetta Macron e Von der Leyen: “non spingeteci a nuova guerra fredda”. Ecco di cosa hanno parlato i tre leader

Nel pomeriggio del 6 aprile 2023, il presidente cinese Xi Jinping ha tenuto un incontro tripartito Cina-Francia-UE con il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nella Grande Sala del Popolo.

Xi Jinping ha sottolineato che la Cina e l’UE condividono ampi interessi comuni, la cooperazione supera la concorrenza e il consenso supera le differenze. Al momento, la situazione internazionale è complessa e in continua evoluzione. La Cina e l’UE dovrebbero aderire al rispetto reciproco, rafforzare la fiducia politica reciproca, rafforzare il dialogo e la cooperazione, mantenere congiuntamente la pace e la stabilità nel mondo, promuovere lo sviluppo e la prosperità comuni e affrontare congiuntamente la questione globale sfide. Quest’anno ricorre il 20° anniversario del partenariato strategico globale tra la Cina e l’UE. La Cina è disposta a collaborare con l’UE per cogliere la direzione generale e il tono principale delle relazioni Cina-UE, riavviare in modo completo gli scambi a tutti i livelli, attivare una cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari campi e dare nuovo slancio allo sviluppo delle relazioni Cina-UE e pace, stabilità e prosperità nel mondo.

Xi Jinping ha sottolineato la necessità di rafforzare la stabilità delle relazioni Cina-UE. Le relazioni Cina-UE non sono mirate, dipendenti o controllate da terzi. La Cina vede sempre le relazioni Cina-UE da una prospettiva strategica ea lungo termine e mantiene stabilità e continuità nella sua politica dell’UE. Si spera che la parte europea formi una comprensione più indipendente e obiettiva della Cina e persegua una politica cinese pragmatica e positiva. Le due parti dovrebbero rispettare gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni reciproche, cercare un terreno comune e risolvere le divergenze attraverso il dialogo e la consultazione. Dovremmo rispettare i reciproci percorsi di sviluppo. La modernizzazione in stile cinese e l’integrazione europea sono scelte strategiche delle due parti con uno sguardo al futuro: le due parti dovrebbero essere partner credibili e affidabili sulla strada dello sviluppo reciproco. I cinesi sono orgogliosi del corretto percorso di sviluppo che hanno trovato che si adatta alle loro condizioni nazionali. Le due parti dovrebbero cercare un terreno comune pur riservando differenze, tollerare, apprezzare, imparare e promuoversi a vicenda. Esagerare la cosiddetta “democrazia contro l’autoritarismo” e provocare una “nuova guerra fredda” porterà solo divisione e scontro nel mondo. Dobbiamo mantenere un ambiente di cooperazione aperto e affidabile. La Cina e l’UE dovrebbero mantenere un’apertura reciproca, fornire un ambiente commerciale equo e non discriminatorio per le reciproche società ed evitare di politicizzare e rendere sicure le questioni economiche e commerciali. Le due parti dovrebbero costruire una catena di approvvigionamento stabile e affidabile, collegare l’iniziativa “Belt and Road” con la strategia “Global Gateway” dell’UE e aiutare la crescita economica stabile ea lungo termine di entrambe le parti.

Xi Jinping ha sottolineato che la Cina ha sempre aderito al multilateralismo genuino e ha aderito al concetto di governance globale di ampia consultazione, contributo congiunto e benefici condivisi.Ordine internazionale, norme fondamentali delle relazioni internazionali basate sugli scopi e sui principi della Carta delle Nazioni Unite. La Cina e l’UE dovrebbero mantenere congiuntamente la stabilità e la prosperità mondiali, opporsi all’egemonismo, all’unilateralismo e al “disaccoppiamento e alle catene spezzate”. Le due parti dovrebbero rafforzare la comunicazione e il coordinamento delle politiche macroeconomiche e finanziarie, approfondire il partenariato verde e rafforzare il dialogo e la cooperazione nella finanza verde, nella tecnologia ambientale, nell’energia pulita e in altri campi. Le due parti dovrebbero aiutare i paesi in via di sviluppo a svilupparsi insieme, promuovere le istituzioni multilaterali e il capitale finanziario per partecipare maggiormente all’iniziativa di sospensione del debito del G20 ed esplorare la cooperazione trilaterale e multipartitica in Africa e in altri luoghi.

  Ursula von der Leyen ha affermato che la parte europea rispetta la storia e la cultura cinese. Un dialogo schietto e costruttivo tra l’UE e la Cina e il mantenimento dello sviluppo sostenibile delle relazioni UE-Cina sono fondamentali per la pace e la stabilità dell’Europa. L’UE e la Cina sono importanti partner commerciali l’una dell’altra e le loro economie sono fortemente interconnesse. Il “disaccoppiamento” dalla Cina non è nell’interesse dell’UE e non è una scelta strategica dell’UE. L’UE decide autonomamente la propria politica nei confronti della Cina. L’UE è disposta a riavviare il dialogo economico e commerciale ad alto livello UE-Cina con la parte cinese, promuovere lo sviluppo stabile ed equilibrato delle relazioni economiche e commerciali UE-Cina e ottenere vantaggi reciproci e risultati vantaggiosi per tutti. La parte europea si congratula con la Cina per aver ospitato con successo la quindicesima conferenza delle parti della convenzione sulla diversità biologica, apprezza gli sforzi della Cina per ridurre le emissioni di carbonio e spera di rafforzare la comunicazione e il coordinamento con la Cina e cooperare per affrontare le sfide globali, in modo da promuovere la pace nel mondo, la stabilità e lo sviluppo svolge il suo ruolo.

  Macron ha affermato che il mondo di oggi è pieno di incertezze ed è necessario che l’UE e la Cina rafforzino il dialogo e gli scambi con rispetto reciproco, candore e umiltà. Le due parti dovrebbero lavorare insieme per non cadere nella trappola del “disaccoppiamento e dei legami interrotti”, portare avanti la cooperazione su un piano di parità e di mutuo vantaggio, affrontare congiuntamente sfide globali urgenti come il cambiamento climatico e approfondire continuamente la strategia globale UE-Cina associazione.

I tre leader hanno avuto uno scambio di opinioni sulla crisi ucraina. Von der Leyen e Macron hanno introdotto le opinioni della parte europea, affermando che la Cina non è la causa della crisi ucraina.La parte europea apprezza gli sforzi della Cina per promuovere una soluzione politica della crisi ucraina, si aspetta che la Cina svolga un ruolo più importante, ed è disposto a cooperare con la Cina per trovare modi di pace per facilitare i colloqui.

Xi Jinping ha sottolineato che la Cina decide sempre la propria posizione in modo indipendente in base al merito della questione stessa. La politica della Cina sulla questione ucraina può essere riassunta in una frase, che è quella di promuovere la pace e i colloqui. La Cina esorta tutte le parti a rimanere calme e razionali e creare congiuntamente le condizioni per i colloqui di pace. La massima priorità al momento è promuovere un cessate il fuoco e fermare la guerra, e opporsi ad alimentare il fuoco e complicare il problema. La crisi ucraina non è un problema tra Cina ed Europa. La Cina continuerà a svolgere un ruolo attivo nel persuadere la pace e promuovere i colloqui, e sostiene la parte europea nel proporre idee e piani per una soluzione politica alla crisi ucraina sulla base dei propri interessi fondamentali e a lungo termine, e promuovere la creazione di un quadro di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile. Wang Yi, Qin Gang e altri hanno partecipato alla riunione Sempre nel pomeriggio del 6 aprile, il presidente cinese Xi Jinping ha avuto colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron, in visita di Stato in Cina, presso la Grande Sala del Popolo:

Xi Jinping dà il benvenuto a Macron in visita di nuovo in Cina. Xi Jinping ha sottolineato che il mondo oggi sta attraversando profondi cambiamenti storici.Come membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e grandi paesi con una tradizione di indipendenza, Cina e Francia, come strenui promotori della multipolarizzazione del mondo e della democratizzazione delle relazioni internazionali relazioni, avere la capacità e la responsabilità di trascendere le differenze, aderire alla direzione generale del partenariato strategico globale Cina-Francia che sia stabile, reciproco, pionieristico e verso l’alto, praticare il vero multilateralismo e mantenere la pace, la stabilità e la prosperità nel mondo.

Xi Jinping ha parlato positivamente dello slancio di sviluppo positivo e costante delle relazioni Cina-Francia, sottolineando che la stabilità è una caratteristica importante e una risorsa preziosa delle relazioni Cina-Francia, che merita un’attenta cura da entrambe le parti. Le due parti dovrebbero fare buon uso dei canali di comunicazione a tutto tondo e di alto livello tra i due paesi, mantenere una stretta comunicazione tra i capi di stato dei due paesi e tenere una nuova riunione dei tre meccanismi di dialogo ad alto livello tra la Cina e la Francia su strategia, economia e finanza, scambi interpersonali e culturali entro quest’anno. Le due parti dovrebbero rispettare la sovranità e l’integrità territoriale reciproche, rispettare gli interessi fondamentali reciproci e gestire adeguatamente le differenze. Aderire al mutuo vantaggio e allo sviluppo comune. La Cina sta promuovendo vigorosamente uno sviluppo di alta qualità e un’apertura di alto livello, che offriranno alla Francia maggiori opportunità di mercato. La Cina è disposta a lavorare con la Francia per approfondire la cooperazione in settori come l’agricoltura, l’alimentazione, l’aerospaziale e l’energia nucleare civile, per coltivare nuovi punti di crescita per la cooperazione nel commercio di servizi, lo sviluppo verde e l’innovazione tecnologica e per sostenere le due parti in costruire insieme un centro carbon neutral e rafforzare la formazione congiunta dei talenti. La Francia è invitata a servire come paese ospite della China International Fair for Trade in Services del 2024 e della 7a China International Import Expo. Si spera che la parte francese fornisca alle aziende cinesi un ambiente commerciale equo, giusto e non discriminatorio. La parte cinese è disposta a cogliere, insieme alla parte francese, il 60° anniversario dell’instaurazione di relazioni diplomatiche tra Cina e Francia il prossimo anno, l’Anno della cultura e del turismo Cina-Francia e i Giochi olimpici di Parigi come opportunità per rafforzare la cooperazione in campi correlati.

Xi Jinping ha sottolineato che la Cina è disposta a continuare a mantenere un atteggiamento aperto e mantenere una stretta comunicazione e coordinamento con la Francia in meccanismi multilaterali come le Nazioni Unite, il Gruppo dei Venti e l’Organizzazione mondiale del commercio, a praticare congiuntamente un autentico multilateralismo e a affrontare congiuntamente il cambiamento climatico, le questioni energetiche, ecc. sfida globale. La Cina sostiene la Francia nell’ospitare con successo la Conferenza oceanica delle Nazioni Unite del 2025 e accoglie la Francia a partecipare al terzo Belt and Road Forum per la cooperazione internazionale.

Xi Jinping ha sottolineato che in quanto due grandi potenze globali, due grandi mercati e due grandi civiltà, le relazioni Cina-UE sono legate al benessere di entrambe le parti, nonché alla stabilità e alla prosperità globali. La politica della Cina nei confronti dell’Europa manterrà la stabilità a lungo termine, considera sempre l’Europa come un polo indipendente nel mondo multipolare e insiste sul fatto che le relazioni Cina-UE non sono mirate, dipendenti o controllate da una terza parte. La parte cinese è disposta a collaborare con la parte europea per cogliere quest’anno il 20° anniversario dell’istituzione del partenariato strategico globale tra la Cina e l’UE come un’opportunità per riavviare in modo completo gli scambi e i dialoghi, stabilizzare il tono principale della cooperazione amichevole Cina-UE e discutere la costruzione di una partnership stabile e affidabile per la catena di fornitura per ottenere vantaggi reciproci e risultati vantaggiosi per tutti. Si spera che la parte francese svolga un ruolo di primo piano attivo.

Emmanuel Macron ha detto che ho ancora ricordi freschi della mia visita in Cina più di tre anni fa, e sono molto felice di visitare di nuovo la Cina per discutere con il presidente Xi Jinping su come migliorare ulteriormente il partenariato strategico globale Francia-Cina. Concordo pienamente con i commenti positivi del presidente Xi Jinping sulle relazioni Francia-Cina e con i suoi importanti suggerimenti sullo sviluppo delle relazioni bilaterali. Il prossimo anno, Francia e Cina celebreranno insieme il 60° anniversario dell’instaurazione di relazioni diplomatiche. Negli ultimi 60 anni, le relazioni Francia-Cina hanno mantenuto uno sviluppo stabile e sano. Sebbene i modelli di sviluppo di Francia e Cina siano diversi, le due parti si rispettano e comunicano con franchezza.La cooperazione in vari campi ha ottenuto vantaggi reciproci e reciprocità.Allo stesso tempo, sono stati compiuti importanti progressi nella cooperazione per far fronte alle sfide globali affrontare il mondo di oggi. La parte francese rispetta e aderisce alla politica della Cina unica. Questa volta guido una numerosa delegazione in visita in Cina perché spero di rafforzare la cooperazione con la Cina e promuovere gli scambi interpersonali e culturali. La parte francese si è congratulata con la parte cinese per aver ospitato con successo la 15a conferenza delle parti della Convenzione di Kunming-Montreal sulla diversità biologica e ha sperato di continuare a comunicare e cooperare strettamente con la Cina su questioni come il cambiamento climatico e la sicurezza alimentare. La Cina ospiterà il terzo forum del vertice sulla cooperazione internazionale “Belt and Road” e la Francia è disposta a collaborare con la Cina in questo senso. La parte francese apprezza il fatto che la Cina abbia sempre rispettato gli scopi della Carta delle Nazioni Unite e abbia svolto un ruolo positivo nella risoluzione delle questioni relative ai punti caldi internazionali e regionali, e attende con impazienza una stretta comunicazione e coordinamento con la Cina per lottare per una pace e una stabilità durature nel mondo.

Macron ha affermato che la parte francese aderisce alla diplomazia indipendente, sostiene l’autonomia strategica europea e si oppone allo scontro e alla divisione, nonché allo scontro tra i campi. La Francia non sceglierà i lati, ma sostiene l’unità e la cooperazione, e il rapporto tra le maggiori potenze rimane stabile. La parte francese è disposta a mantenere una comunicazione sincera e approfondita con la parte cinese, rafforzare la fiducia reciproca, cercare un terreno comune pur riservando le differenze e aprire la cooperazione. La parte francese è disposta a promuovere attivamente lo sviluppo delle relazioni UE-Cina.

I due capi di Stato si sono anche scambiati opinioni sulla crisi in Ucraina. Xi Jinping ha sottolineato che la posizione della Cina sulla questione ucraina è coerente e chiara, e il fulcro è promuovere colloqui di pace e accordi politici. Non esiste una panacea per risolvere la crisi: tutte le parti devono partire da se stesse e creare le condizioni per porre fine alla guerra e ai colloqui di pace accumulando fiducia reciproca. La Cina sostiene la parte europea nel svolgere un ruolo nella soluzione politica della crisi ed è disposta a collaborare con la parte francese per invitare la comunità internazionale a mantenere una moderazione razionale ed evitare di intraprendere azioni che aggraveranno ulteriormente la crisi o addirittura ne usciranno di controllo; rispettare rigorosamente il diritto umanitario internazionale, evitare attacchi a civili e strutture civili, proteggere donne, bambini e altre vittime di conflitti; mantenere seriamente la promessa che le armi nucleari e le guerre nucleari non devono essere utilizzate, opporsi all’uso di armi biologiche e chimiche armi in qualsiasi circostanza e opporsi agli attacchi armati contro le centrali nucleari e altri impianti nucleari civili; riavviare i colloqui di pace il prima possibile, in conformità con gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, tenendo conto di tutti gli aspetti per cercare un soluzione politica per costruire un quadro di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile; cooperare per affrontare gli effetti di ricaduta della crisi ucraina nei settori dell’alimentazione, dell’energia, della finanza e dei trasporti e ridurre l’impatto della crisi ucraina sul mondo, in particolare i paesi in via di sviluppo impatto negativo sul paese. La Cina è disposta a mantenere la comunicazione con la Francia su questo e svolgere un ruolo costruttivo nella soluzione politica della crisi.

Macron ha presentato le opinioni della parte francese e ha apprezzato l’importante ruolo della Cina nella soluzione politica della crisi ucraina, affermando che la parte francese sostiene il riavvio dei negoziati politici, la risoluzione della crisi con mezzi diplomatici e la realizzazione di una pace duratura in Europa. rafforzare la comunicazione con la Cina e compiere sforzi congiunti per la pace.

Dopo i colloqui, i due capi di Stato hanno assistito congiuntamente alla firma di una serie di documenti di cooperazione bilaterale nei settori dell’agricoltura, dell’alimentazione, della scienza e della tecnologia, dell’aviazione, dell’energia nucleare civile, dello sviluppo sostenibile e della cultura. I due capi di Stato hanno anche incontrato congiuntamente giornalisti cinesi e stranieri.

Prima dei colloqui, Xi Jinping ha tenuto una cerimonia di benvenuto per Macron nella piazza fuori dalla Porta Est della Grande Sala del Popolo. Quando è arrivato Macron, la guardia d’onore si è messa in fila per rendere omaggio. I due capi di stato sono saliti sulla tribuna, la banda militare ha suonato gli inni nazionali di Cina e Francia e in piazza Tiananmen è stato sparato un saluto di 21 colpi di cannone. Accompagnato da Xi Jinping, Macron ha passato in rassegna la guardia d’onore dell’Esercito popolare di liberazione cinese e ha assistito alla parata. Wang Yi, Qin Gang e altri hanno partecipato alle attività di cui sopra.

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).