A Barlassina, in provincia di Monza, un cittadino 72enne è stato sanzionato per una cifra di 882 euro dal Comune solo perché aveva rimediato, a sue spese una buca pericolosa sulla strada. L’uomo, mesi prima, aveva segnalato all’ufficio competente del Comune la presenza della buca sollecitando, a chi di dovere, di riparare al più presto per evitare cadute accidentali di pedoni e rotture di gomme alle auto e moto. In seguito ad una non risposta da parte del Comune il 72enne ha pensato bene di provvedere lui stesso a chiudere la buca. E così, comprata una busta di bitume, in pochi minuti la buca è sparita:
Dal Comune, nonostante l’iniziativa benefica da parte del cittadino, è scattata una multa salatissima nei confronti dell’uomo di ben 882 euro, spese di notifica comprese, per la violazione dell’articolo 21 del Codice della strada, poichè, lo stesso, “eseguiva opere sulla strada comunale e sulla pertinenza della stessa, senza la preventiva autorizzazione della competente autorità”. Se pagherà entro 5 giorni, scatterà una riduzione del 30% per un totale di 622 euro, spese di notifica comprese.
Il 72enne non ci sta e ha già fatto sapere che non ha nessuna intenzione di pagare e anzi, di essere pronto a una denuncia per omissioni di atti di ufficio. Il colmo dei colmi è che il 72enne dovrà rimuovere il bitume messo per chiudere la buca riparata. Insomma, “Cose da pazzi” come diceva il personaggio di un noto film italiano: