Molti utenti di Facebook stanno lamentando richieste di amicizie in realtà mai effettuate. Nelle ultime ore è diventato virale l’insolito consiglio di “non spiare il tuo ex” sul noto social network poiché un bug interno starebbe inducendo i profili a richiedere l’amicizia automaticamente ai profili che osserviamo fuori dalla cerchia delle nostre amicizie. Inizialmente, da Meta non sono risultate spiegazioni. Poi, alcuni siti specializzati, hanno riportato quanto l’azienda avrebbe riferito a proposito dell’interpellanza:
“Abbiamo corretto un bug relativo a un recente aggiornamento dell’app che causava l’invio errato di alcune richieste di amicizia di Facebook. Abbiamo impedito che ciò accadesse e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati” – si legge. Alcuni utenti hanno affermato che Facebook ha inviato una richiesta a una persona che stavano cercando di bloccare. “Sicuramente questo è un problema di privacy!” si è lamentato un altro utente. Un video diffuso su Twitter che documenterebbe il fenomeno in diretta:
Fb is legit adding randoms if you click on their profile.
Got a screen record here.@facebook wtf?!#Facebook #glitch #facebookadd pic.twitter.com/S7lxPhQU6F
— Bavid Mcjavid (@bavidmcjavid) May 12, 2023
Questo ultimo bug arriva mentre la società madre di Facebook, Meta, è nel bel mezzo di licenziamenti di massa, che hanno visto l’azienda tagliare almeno il 13% del suo personale, licenziando più di 11.000 persone. Lo scorso mese, un problema tecnico negli annunci di Facebook ha sovraccaricato i clienti e ha costretto l’azienda a interrompere brevemente tutta la pubblicità. Nel novembre 2022,utenti segnalati vedere un aumento delle persone che commentano le pagine delle celebrità nel loro feed, anche se non hanno seguito il commentatore o le celebrità. All’epoca, Facebook lo descrisse come un “problema” causato da “una modifica della configurazione”.