Elon Musk: «Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?»

“Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?” – è il nuovo commento di Elon Musk. L’uomo più ricco del mondo non sembra voler chiudere le polemiche riguardanti le strategie di contrasto del fenomeno dell’immigrazione illegale in Italia:

Sostenitore del vincitore delle elezioni presidenziali americane Donald Trump, il  fondatore di Tesla e SpaceX usa il social in suo controllo “X” (ex Twitter) per esprimere disappunto riguardo il fenomeno dell’immigrazione irregolare che ha visto il Governo italiano ricevere la sospensione del trattenimento dei migranti in Albania. L’ultimo episodio, lo ricordiamo, è quello avvenuto nella notte tra l’11 ed il 12 novembre, quando alcuni cittadini extracomunitari sono stati riportati nel porto di Brindisi. «Elon Musk ha ragione» – ha ribadito sui social il Ministro dei Trasporti italiano, Matteo Salvini. Nel contesto, il Capo dello Stato italiano – Mattarella – sembra replicare alle dichiarazioni di Musk:

“L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni” – si legge in una nota diffusa il 13 novembre 2024 sul sito web ufficiale del Quirinale. Replica anche l’ANM: “Il governo conosceva le norme Ue. Inutile prendersela con le toghe” – si legge in un approfondimento apparso sul sito web dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Fonti:

#politica #migranti #italia #usa

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).