Figlio di Biden colpevole, per Trump “è una distrazione da crimini ben più gravi”

La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha rifiutato mercoledì di escludere che il presidente degli Stati Uniti d’America – Joe Biden – commuti qualunque condanna abbia ricevuto suo figlio Hunter dopo essere stato dichiarato colpevole ieri in un processo penale incentrato sul suo acquisto di una pistola nel 2018:

Jean-Pierre, rispondendo a un giornalista che le chiedeva se una commutazione della pena di Hunter fosse “qualcosa da mettere sul tavolo“, ha detto di non aver parlato con il presidente Biden dall’annuncio del verdetto e che “la sentenza non è stata nemmeno pronunciata”“È stato molto chiaro. Siamo stati molto chiari. Sai, ama suo figlio. E lui e la first lady amano il loro figlio e lo sostengono. Semplicemente non ho niente, certamente niente oltre a questo,” ha aggiunto, citando un’intervista rilasciata da Biden ad ABC News la scorsa settimana in cui il presidente aveva detto che avrebbe accettato il verdetto del processo e avrebbe escluso la grazia per Hunter. 

“Quindi non escludi che possa commutare la pena?” ha poi chiesto un altro giornalista a Jean-Pierre.  “Quello che sto dicendo è che gli è stato chiesto della grazia. Gli è stato chiesto specificamente del processo, e lui ha risposto in modo molto chiaro, molto schietto”, ha risposto. “Non ho niente oltre quello che ha detto il presidente. È stato molto chiaro su questo.”  Hunter Biden è stato giudicato colpevole di aver rilasciato una falsa dichiarazione riguardo all’acquisto di un’arma, relativa a informazioni che devono essere conservate da un commerciante di armi con licenza federale e di possesso di un’arma da parte di una persona che ne fa un uso illegale o dipendente da una sostanza controllata.  Il figlio del presidente rischia una pena detentiva massima di 25 anni per le tre accuse. Ogni imputazione prevede anche una multa massima di 250.000 dollari e tre anni di libertà vigilata. Ma dal momento che Hunter Biden è un delinquente per la prima volta, è improbabile che affronterà le massime pene quando verrà condannato in un secondo momento.

“Oggi sono più grato per l’amore e il sostegno che ho ricevuto da Melissa, dalla mia famiglia, dai miei amici e dalla mia comunità nell’ultima settimana, che deluso dal risultato. La guarigione è possibile per la grazia di Dio e ho la fortuna di poterlo fare”. sperimentate quel dono un giorno alla volta”, ha detto Hunter Biden in una dichiarazione dopo il verdetto.   I pubblici ministeri hanno lavorato per dimostrare che Hunter Biden ha mentito su un modulo federale di armi da fuoco, noto come modulo ATF 4473, nell’ottobre 2018 quando ha barrato una casella etichettata “No” quando gli è stato chiesto se fosse un utente illegale di un’arma da fuoco o fosse dipendente da sostanze controllate. Hunter Biden ha acquistato la pistola da un negozio chiamato StarQuest Shooters & Survival Supply a Wilmington.  Si è dichiarato non colpevole nel caso.  “Jill e io saremo sempre lì per Hunter e il resto della nostra famiglia con il nostro amore e sostegno”, ha detto il presidente Biden in una dichiarazione dopo il verdetto. “Niente potrà mai cambiare questo.”  Mentre era in Francia per le commemorazioni del D-Day la scorsa settimana, il presidente Biden ha detto che non avrebbe preso in considerazione l’uso della sua autorità per perdonare suo figlio. E ha aggiunto che avrebbe accettato il verdetto della giuria – in contrasto con il rifiuto di Donald Trump della propria condanna come truccata e corrotta. Anche la risposta dell’ex presidente al verdetto di Hunter Biden è stata nettamente diversa:

Il figlio di Biden colpevole, la reazione di Donald Trump:

In una dichiarazione rilasciata dalla campagna, Trump ha affermato che il processo non è “nient’altro che una distrazione” da quelli che, a suo dire, sono crimini più gravi commessi dalla famiglia Biden. Questo era un sentimento ripreso da molti altri repubblicani. La deputata Nancy Mace della Carolina del Sud ha affermato che il verdetto è solo “il velo di equità”. Altri hanno notato che il processo è andato avanti solo perché un giudice federale l’anno scorso ha respinto quello che i critici vedevano come un patteggiamento da “dolcezza”.

 

#joebiden #hunterbiden #condanna #usa

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).