Forti raffiche di vento sul lago di Como: imbarcazioni incagliate su scogliere altre in balia delle onde. Salvate 45 persone dalla Guardia Costiera – Video

Da ieri sera e fino all’alba di questa mattina, sono stati ben dodici gli eventi di ricerca e soccorso coordinati sul Lago di Como dal Nucleo mezzi navali della Guardia Costiera, presidio recentemente inaugurato. 45 i diportisti tratti in salvo e assistiti (tra cui anche minori) durante il moto ondoso, prodotto dalle forti raffiche di vento da Nord Ovest, che hanno superato i 30 nodi sul Lario.

Oltre alle due Unità Navali assegnate ai Mezzi Navali della Guardia Costiera del Lago di Como con sede a Menaggio, hanno concorso alle attività di soccorso anche i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera Ausiliaria e l’Aerosoccorso di Como. Imbarcazioni incagliate su scogliere altre, in balia delle onde, che rischiavano di finire sulle costiere rocciose, tutte prontamente raggiunte e soccorse.
Nella prima settimana dall’apertura del Nucleo dei mezzi navali della Guardia Costiera sul lago di Como, territorialmente dipendente dalla Direzione marittima di Genova, si registrano: 24 missioni eseguite – 325 Miglia percorse – 87 Controlli eseguiti in materia di sicurezza della navigazione di diporto – 13 attività di ricerca e soccorso con 47 persone Soccorse. Video della Guardia Costiera:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).