Il nodo ferroviario di Milano è stato oggi paralizzato da un grave guasto alla linea aerea, causando ritardi e cancellazioni su larga scala: stando a quanto si apprende, un Frecciarossa partito da Milano Centrale alle 7.30 con destinazione Napoli Centrale ha accumulato un ritardo di ben 230 minuti, mentre altri treni ad alta velocità diretti a Torino, Verona, Venezia e Salerno hanno subito ritardi fino a 80 minuti. La situazione è stata particolarmente critica nelle prime ore della mattinata, con diversi collegamenti completamente soppressi:
Ore di ritardi per le linee da Milano verso Bologna, Genova e Venezia:
Stando a quanto si apprende, secondo le prime ricostruzioni della Polfer, all’origine del disservizio ci sarebbe un danno alla linea aerea provocato da un treno in partenza da Milano poco dopo le 7. Il guasto ha innescato una reazione a catena, con ritardi che si sono propagati su tutta la rete ferroviaria. Trenitalia ha invitato i passeggeri a riprogrammare i viaggi non urgenti e a limitare gli spostamenti in treno. E’ stato confermato che l’interruzione ha coinvolto le linee dal capoluogo lombardo verso Bologna, Genova e Venezia.
Fonti:
- https://www.rainews.it/articoli/2025/01/treni-circolazione-sospesa-su-nodo-milano-in-corso-lintervento-dei-tecnici-di-rfi-d652e07e-48b5-43de-9472-717aae8ed205.html
- https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/01/11/treni-milano-guasto-linea-elettrica-ritardi-cancellazioni-news/7833400/
#trenitalia #guasto #ferrovia