La vicepresidente degli Stati Uniti d’America, candidata alla presidenza degli Stati Uniti del Partito Democratico, Kamala Harris, durante un incontro con il leader ucraino Volodymyr Zelenskyy, ha assicurato il continuo sostegno all’Ucraina:
Harris ammette: “è un nostro interesse strategico”
“Sono stata orgogliosa di stare con l’Ucraina, continuerò a stare con l’Ucraina e lavorerò per garantire che l’Ucraina prevalga in questa guerra. Per essere sicuri, protetti e prosperi, gli Stati Uniti devono continuare a svolgere il ruolo di lunga data di leadership globale”, ha affermato durante un incontro con Zelenskyy. Ha sottolineato che gli Stati Uniti devono sostenere i propri alleati e partner, difendere i valori democratici e resistere agli aggressori. “E dobbiamo sostenere l’ordine, le regole e le norme internazionali. Ognuno di questi principi è in gioco in Ucraina. Ed è per questo che la lotta dell’Ucraina è importante per il popolo americano”, ha osservato Harris. Secondo lei, gli Stati Uniti sostengono l’Ucraina “non per carità, ma per i nostri interessi strategici”. Dall’altra parte, il candidato repubblicano ed ex Presidente Donald Trump ha invece messo in dubbio l’entità del sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina:
Stando a quanto si apprende, infatti, anche durante un comizio elettorale svoltosi questa settimana, il Tycoon ha affermato che il Paese avrebbe dovuto stipulare un accordo con la Russia quando Mosca ha avviato la sua invasione su vasta scala nel febbraio 2022 . Giovedì ha ribadito la sua affermazione secondo cui sarebbe in grado di raggiungere un accordo di pace. Alla domanda di un giornalista se l’Ucraina potrebbe dover cedere territorio per raggiungere un accordo con Mosca, cosa che per Kiev sarebbe impossibile, Trump non lo ha escluso. “Vedremo cosa succederà“, ha detto. Poco prima dei commenti di Trump, Harris aveva promesso il suo sostegno all’Ucraina e, in un velato riferimento a Trump , aveva affermato che coloro che avrebbero voluto che l’Ucraina scambiasse i suoi territori con la pace con la Russia stavano sostenendo “proposte di resa”. Harris ha parlato con Zelensky alla Casa Bianca , nel loro settimo incontro e il terzo di quest’anno.
#usa #guerra #america #politica