Il Cristo Re degli Abissi compie 70 anni, effettuata importante manutenzione al largo di Camogli – Lo spettacolare video

Con il coordinamento della Soprintendenza è stata effettuata un’importante operazione di manutenzione del Cristo Re degli Abissi, la statua bronzea subacquea più famosa al mondo, che da 70 anni è sul fondale marino a largo di Camogli (GE).  La statua nacque da un’idea di Duilio Marcante  in seguito alla morte di Dario Gonzatti durante un’immersione nel 1947. Fu realizzata dallo scultore Guido Galletti  che utlizzò le  medaglie di Caduti donate dalle mamme e dalle vedove, medaglie di atleti, parti di navi, eliche, campane e cannoni. La statua, alta m. 2,50 e dal peso di ben 260 chili, fu calata sul fondale a -18 mt nel 1954 da Duilio Marcante nella baia antistante San Fruttuoso di Camogli.

Nel 2003 la statua è stata restaurata per preservarla dalla corrosione e dalle incrostazioni e anche per riattaccare la mano staccata da un’ancora, ritrovata dal subacqueo Enea Marrone. Il 17 luglio 2004 fu riposizionata sott’acqua su un nuovo basamento.  Grazie all’efficace idropulitrice resa disponibile dal #ROAN della Guardia di Finanza di Genova l’intervento è avvenuto con successo. Sott’acqua si sono alternati i Sommozzatori della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, della Guardia Costiera e del Comsubin. Video:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).