In Italia bagnanti fuggono da onde anomale: “mini-tsunami” in pochi secondi nelle marche – i video

Nei giorni scorsi, in molteplici località balneari delle Marche è stato segnalato l’arrivo di onde marine anomale che in pochi secondi hanno inondato ombrelloni e sedie a sdraio, mettendo in fuga i bagnanti:

Stando a quanto si apprende, il fenomeno è stato segnalato tra le spiagge di Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia, sino a Civitanova. Fortunatamente, l’episodio non ha causato feriti ma svariati disagi per chi non si aspettava di ritrovarsi improvvisamente le onde tra gli ombrelloni dei lidi. L’Ingv non ha reigstrato terremoti rilevati e pertanto il fenomeno resta avvolto dal mistero: tra le ipotesi quello di un downburst (raffica discendente, è un fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale) che potrebbe aver spinto improvvisamente le onde verso la spiaggia. Le immagini dei filmati diffusi in rete sembrano rivelare le caratteristiche di un maremoto, un vero e proprio “mini-tsunami”:

Il mare si mangia gli ombrelloni in pochi secondi, downburst sulla spiaggia di Falconara? Link video:

Onda anomala a Senigallia? Il mare si mangia la spiaggia con il villaggio – link video:

In un attimo il mare arriva fino alla sesta fila di ombrelloni: fuggi-fuggi da Pesaro a Palombina – link video:

#meteo #ondaanomala #mare #spiaggia #bagnanti #maremoto #tsunami #marche #2023 #pesaro

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).