In Italia stenella intrappolata nel fango della laguna, salvata in tempo – video

Istituzioni territoriali, ricercatori, veterinari e Vigili del Fuoco: tutti uniti in una delicata missione di salvataggio per liberare un esemplare di stenella (specie simile al delfino comune) rimasto intrappolato in soli 30 cm d’acqua, nella zona lagunare vicino al canale Bevazzana, nel territorio di Lignano Sabbiadoro:

Stando a quanto si apprende, l’esemplare è stato issato su una barella galleggiante, con estrema cura e attenzione per evitare il più possibile di cagionare stress all’animale. A quel punto, i vigili del fuoco hanno agganciato la barella al proprio mezzo e l’hanno portata fino al mare aperto. Giunti in acque profonde, sotto la supervisione della veterinaria che ha seguito a bordo tutta l’operazione per accertarsi dello stato di salute dell’esemplare, la stenella è stata rilasciata. L’operazione è stata resa possibile grazie alla segnalazione di un ciclista di passaggio. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni filmati diffusi sulle Pagine Facebook del comune di Lignano Sabbiadoro e dell’Area Marina Protetta di Miramare:

 

Link secondo video qui

#delfino #stenella #lignanosabbiadoro

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).