A San Mauro Castelverde in provincia di Palermo, è stata inaugurata l’altalena più grande d’Europa: alta 16 metri si affaccia su una vallata ripidissima profonda più di 300 metri. Con i suoi 16 metri di altezza supera quella collocata in Trentino-Alto Adige che raggiunge i 15 metri Stando sull’altalena è sorprendente lo spettacolo che si affiora agli occhi di chi è seduto. Uno scenario unico osservando le montagne delle Madonie, dei Nebrodi e i boschi naturali sino ad arrivare a vedere di fronte il mare e persino alcune delle isole delle Eolie e di Ustica.
All’inaugurazione avvenuta ieri sabato 28 ottobre, erano presenti il sindaco di San Mauro Giuseppe Minutilla, i realizzatori della struttura Giovanni Nicolosi e Guglielmo Speciale, il vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante, il presidente dell’Unione Madonie Luigi Iuppa, il direttore generale della Città metropolitana di Palermo Nicola Vernuccio e l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò. I realizzatori della struttura Nicolosi e Speciale gestiscono anche la società Zipline Sicilia sita a poca distanza dall’altalena.
“Con questa struttura – ha detto il sindaco Minutilla – completiamo un percorso che ha cambiato il volto a San Mauro dando anche speranza ai giovani e al paese. Siamo usciti dall’oblio e finalmente oggi si parla di San Mauro non più come il paese del mandamento mafioso ma come paese del cambiamento. Grazie a queste realtà adrenaliniche siamo al centro del mondo e tutto ciò ha creato speranza anche di occupazione. Anche la nostra economia inizia a cambiare e da prettamente agricola potrebbe diventare varia offrendo la possibilità ai giovani di restare”. Video diffuso su youtube da Telemistretta TV :