Israele: “siamo in guerra”, centinaia di morti – video

Sostenuti da una raffica di razzi, dozzine di militanti di Hamas sono fuggiti dalla Striscia di Gaza sotto assedio e si sono riversati nelle vicine città israeliane, uccidendo dozzine di persone e rapendone altri in un attacco a sorpresa senza precedenti, sabato mattina, durante una delle principali festività ebraiche. Uno sbalordito Israele ha lanciato attacchi aerei su Gaza, con il suo primo ministro che ha affermato che il paese è ora in guerra con Hamas e ha promesso di infliggere un “prezzo senza precedenti”.

Aerei israeliani hanno effettuato attacchi aerei su due edifici a più piani nella Striscia di Gaza. Le forze armate del Paese riferiscono che gli edifici sono stati utilizzati dall’ala militante del movimento Hamas. L’esercito israeliano è stato messo in allerta in seguito all’infiltrazione del movimento palestinese dalla Striscia di Gaza nelle zone di confine del Paese. Secondo gli ultimi dati, più di 200 persone sono morte a causa dell’escalation del conflitto. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato il suo paese “in guerra”, dopo che militanti palestinesi da Gaza hanno lanciato una raffica mortale di razzi e inviato uomini armati nel territorio israeliano sabato mattina. In risposta, Israele ha lanciato attacchi aerei su Gaza e i combattimenti sono continuati per tutto il giorno. L’attacco a sorpresa e i successivi combattimenti segnano una  grave escalation del conflitto di lunga data  tra le due parti. Ecco gli ultimi sviluppi:

Bilancio delle vittime: le autorità israeliane affermano che almeno 200 persone sono morte e più di 1.400 ferite in Israele. Nel frattempo, le autorità palestinesi affermano che almeno 232 palestinesi sono morti e più di 1.600 sono feriti.

Una nuova serie di attacchi: una nuova serie di razzi lanciati sabato sera dai militanti di Gaza ha colpito direttamente più località all’interno di Israele, inclusa Tel Aviv, secondo le autorità israeliane. In un post su Telegram, il braccio armato di Hamas – il gruppo militante designato come organizzazione terroristica da Stati Uniti, Unione Europea e Israele – ha affermato di aver lanciato altri 150 razzi in risposta al bombardamento di una torre residenziale a Gaza City.

Israeliani catturati: le  forze di difesa israeliane  affermano che Hamas ha preso ostaggi e prigionieri di guerra da quando ha lanciato il suo attacco a sorpresa sabato mattina. Il gruppo militante afferma di avere dozzine di prigionieri. Nei video geolocalizzati e autenticati dalla CNN , i combattenti di Hamas sembrano prendere prigionieri cittadini e soldati israeliani a Gaza e nei suoi dintorni.

Cosa dice Hamas: Saleh al-Arouri, membro senior di Hamas, ha detto che il gruppo militante, che governa Gaza, è ” pronto per lo scenario peggiore , inclusa un’invasione di terra, che sarà la soluzione migliore per noi per decidere la fine di questa battaglia”. .”

Cosa sta dicendo Netanyahu: In un discorso televisivo di sabato sera trasmesso da Reuters, Netanyahu ha detto: “Quello che è successo oggi non è mai stato visto in Israele. Ci vendicheremo con grande potenza per questa giornata nera”. Ha aggiunto: “Israele raggiungerà ogni luogo in cui Hamas si nasconde” e ha avvertito i residenti di Gaza di andarsene subito. Ha anche commentato gli israeliani catturati. “Dico ad Hamas che sei responsabile del benessere dei prigionieri. Israele regolerà i conti con chiunque faccia loro del male”, ha detto Netanyahu.

Reazione internazionale: il presidente Joe Biden ha dichiarato sabato sera in un discorso che gli Stati Uniti stanno dalla parte di Israele . Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà una riunione di emergenza domenica alle 15:00 ET per affrontare la situazione. Paesi e leader di tutto il mondo hanno reagito alla notizia , molti hanno condannato gli attacchi e altri hanno chiesto calma e moderazione. Nel frattempo, le compagnie aeree hanno cancellato o ridotto drasticamente i voli per Tel Aviv, e gli uffici e le ambasciate stranieri scoraggiano i viaggi e consigliano cautela ai loro cittadini presenti in Israele. Ḥamās, acronimo di Ḥarakat al-Muqāwama al-Islāmiyya, lo ricordiamo, è un’organizzazione politica e paramilitare palestinese islamista, sunnita e fondamentalista di estrema destra. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video-approfondimenti:

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).