Morta la prof. “Minerva” di “Harry Potter”: l’attrice Maggie Smith aveva 89 anni

L’attrice Maggie Smith, nota per i film di Harry Potter e Downton Abbey, è morta all’età di 89 anni, ha comunicato la sua famiglia. Una leggenda del teatro e del cinema britannici, ha vinto due Oscar nel corso della sua carriera: per The Prime of Miss Jean Brodie nel 1970 e per California Suite nel 1979. Ha ricevuto altre quattro nomination e otto premi Bafta. Nei film di Harry Potter, Dame Maggie ha interpretato la pungente professoressa Minerva McGranitt, famosa per il suo cappello da strega a punta e per i suoi modi severi con i giovani maghi di Hogwarts. Nella serie drammatica di successo della ITV Downton Abbey, ha interpretato Violet Crawley, la contessa vedova di Grantham, la grande matriarca che eccelleva nelle battute taglienti durante le sei stagioni della serie. I figli Toby Stephens e Chris Larkin hanno dichiarato:

“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. È mancata serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, era con amici e familiari alla fine. Lascia due figli e cinque nipoti amorevoli, devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare lo straordinario personale del Chelsea and Westminster Hospital per le cure e la gentilezza incondizionata dimostrate durante i suoi ultimi giorni. Vi ringraziamo per tutti i vostri gentili messaggi e il vostro supporto e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento“. (Fonte: Bbc). Maggie Smith è stata sposata due volte:

la prima nel 1967 con l’attore Robert Stephens, dal quale ha avuto due figli, Chris Larkin e Toby Stephens; entrambi hanno intrapreso la carriera di attori. Nel 1975 divorziò da Stephens e nello stesso anno si risposò con il drammaturgo Beverley Cross, morto nel 1998. Nel marzo 2008 all’attrice venne diagnosticato un tumore al seno, ma lei insistette per continuare a girare le sue scene in Harry Potter e il principe mezzosangue. Venne data successivamente la notizia della sua completa guarigione dalla malattia.

#cinema #film #attrice #harrypotter

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).