Morto Alain Delon: il bello del Cinema francese se ne va a 88 anni

Il mostro sacro del cinema francese è morto all’età di 88 anni, lo hanno annunciato domenica i suoi tre figli. “La palla è finita. Tancredi è andato a ballare con le stelle…”, reagisce l’attrice italiana Claudia Cardinale dopo la scomparsa del suo compagno in “Il Gattopardo“, in un messaggio inviato domenica all’AFP. Evocando Tancrède, il personaggio interpretato da Alain Delon nel film cult di Luchino Visconti (1963), Claudia Cardinale aggiunge: “Mi chiedono di esprimere a parole… ma la tristezza è troppo intensa. Mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan…”. “Per sempre tua, Angelica”, conclude firmando il nome del suo personaggio nel film, premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes. La morte del mostro sacro è finita in prima pagina su tutte le principali testate domenicali della stampa italiana, dove l’attore ha vissuto gran parte della sua carriera negli anni Cinquanta e Sessanta:

Riconosciuto come un uomo di punta della cultura e del cinema del XX secolo, Delon è emerso come uno dei principali attori europei degli anni ’60, ’70 e ’80. [ a ] ​​Il suo stile, il suo aspetto e i suoi ruoli , che lo hanno reso un’icona internazionale, gli hanno fatto guadagnare una popolarità duratura. [ b ] Delon ha ricevuto premi in festival prestigiosi ed è stato spesso onorato per tutta la sua carriera. Nel 1985, ha vinto il César Award come miglior attore per la sua interpretazione in Notre histoire (1984). Nel 1991, è diventato membro della Legion d’onore francese . Al 45° Festival internazionale del cinema di Berlino , ha vinto l’ Orso d’oro onorario . Al Festival di Cannes del 2019 , ha ricevuto la Palma d’oro onoraria. Delon ottenne il plauso della critica per i suoi ruoli in film come Le donne sono deboli (1959), Delitto in pieno sole (1960), Rocco e i suoi fratelli (1960), L’Eclisse (1962), Il Gattopardo (1963), Le Samouraï (1967), La ragazza della motocicletta (1968), La piscina (1969), Le Cercle Rouge (1970), Un flic (1972) e Monsieur Klein (1976). Nel corso della sua carriera, Delon lavorò con molti registi, tra cui Luchino Visconti , Jean-Luc Godard , Jean-Pierre Melville , Michelangelo Antonioni e Louis Malle . Come cantante, Delon registrò il popolare duettto ” Paroles, paroles ” (1973) con Dalida . Acquistò la cittadinanza svizzera nel 1999.

#AlainDelon #cinema #film #attore

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).