Morto l’ettore David Harris, interpretò Cochise nel film cult “I guerrieri della notte”

David Harris, volto iconico del film cult “The Warriors – I Guerrieri della Notte“, si è spento lo scorso venerdì 25 ottobre all’età di 75 anni nella sua casa di New York, a causa di un tumore. La triste notizia è stata confermata dalla figlia Davina al “New York Times”. Nel capolavoro di Walter Hill, tratto dall’omonimo romanzo di Sol Yurick, Harris interpretava il coraggioso Cochise, uno dei membri più riconoscibili della gang dei Warriors. Il suo look distintivo, caratterizzato da gioielli ispirati ai nativi americani e da un’acconciatura afro adornata da una bandana, lo ha reso un’icona indimenticabile.

“Pensavamo fosse un piccolo film destinato a passare inosservato”, confessò Harris in un’intervista. “E invece, a Hong Kong, nelle Filippine, ovunque io andassi, la gente mi fermava e mi diceva: ‘Tu sei il ragazzo di The Warriors'”. Un successo inaspettato che lo ha accompagnato per tutta la vita, rendendolo un’icona del cinema. Nel 2003, il “Times” inserì “The Warriors” nella sua prestigiosa lista dei 1.000 migliori film di sempre, e quest’anno Lin-Manuel Miranda ha omaggiato il film con un concept album. Un successo senza tempo che ha reso Harris profondamente orgoglioso. “È fantastico far parte di un film che è diventato un pezzo di storia”, dichiarò l’attore.

Nato a New York City nel 1949, David Dominic Harris frequentò la High School of Performing Arts, ma all’inizio non aveva le idee chiare sul suo futuro. “Ero il burlone della classe, non sapevo cosa fare”, raccontò in un’intervista. Fu grazie al consiglio di un insegnante di inglese che decise di dedicarsi alla recitazione. Il suo primo ruolo importante fu nel film televisivo “Judge Horton and the Scottsboro Boys”, candidato a due Emmy Awards. Seguirono poi “Secret Service” con Meryl Streep e John Lithgow, e infine il ruolo che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo: Cochise in “The Warriors”. Negli anni successivi, Harris ha recitato in numerosi film, tra cui “Brubaker” con Robert Redford, e in serie televisive come “NYPD Blue”, “Law & Order: Special Victims Unit” e “MacGyver”.

La scomparsa di David Harris lascia un vuoto nel mondo del cinema. Ma il suo personaggio, Cochise, rimarrà per sempre impresso nel cuore degli appassionati di “The Warriors”, un’icona indimenticabile di una pellicola destinata a durare nel tempo.

#cinema #DavidHarris #attore #film #cinema

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).