Un evento sismico di magnitudo 4.8 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle ore 16:19 del 7 febbraio 2025. L’epicentro è stato localizzato nel Mar Tirreno meridionale, tra le isole di Alicudi e Filicudi ad una profondità di 17 km. Si è trattato del più forte di una serie di terremoti registrati nelle ultime ore:
Monitoraggio in corso:
L’evento è stato distintamente avvertito in diverse località della Sicilia, tra cui Palermo, Catania e le isole Eolie, nonché nella città di Reggio Calabria. Al momento della stesura di questo rapporto, non sono state segnalateRichieste di soccorso o danni a persone o cose. Le autorità competenti, inclusi i Vigili del Fuoco, stanno monitorando la situazione e verificando eventuali segnalazioni. Prosegue intanto il vivace sciame sismico nel Mar Egeo, dove la Grecia ha dichiarato lo Stato di Emergenza per l’isola di Santorini.
- La scheda del terremoto di magnitudo 4.8 (7 febbraio 2025) sul sito dell’Ingv: https://terremoti.ingv.it/event/41649552
- La scheda del terremoto 4.7 segnalata nell’arcipelago greco: https://terremoti.ingv.it/event/41649182
#terremoti #sicilia #messina #ingv #magnitudo #sciamesismico