Nuovo terremoto 3.6 nei Campi Flegrei

Ancora una scossa di terremoto di entità piuttosto rilevante è stata distintamente percepita dalla popolazione dei comuni ubicati nei dintorni dei Campi Flegrei, nel napoletano. A confermare il nuovo sisma è anche l’Ingv:

Come è possibile constatare consultando la scheda diffusa online, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 3.6 alle ore 12,36 di lunedì 16 ottobre 2023. Il sisma – associato a fenomeno geologico del brandisismo – ha causato inevitabilmente preoccupazioni e malumori tra la popolazione, anche se non si registrano gravi danni. L’attuale attività sismica, lo ricordiamo, oltre che dalle organizzazioni scientifiche, è attenzionata anche dai vertici istituzionali e di Protezione Civile. Nei giorni scorsi, infatti, si è svolta la nuova riunione tecnico-operativa con i sindaci dei Comuni dell’area interessata dai fenomeni sismici in merito all’attuazione del nuovo piano di evacuazione.

Il bradisismo, lo ricordiamo, è un fenomeno geologico che si verifica quando il livello del suolo o del terreno si solleva o si abbassa lentamente in modo impercettibile, ma continuo, su una vasta area geografica. Il termine deriva dal greco “βραδύς” (bradýs) che significa “lento” e “ισμός” (ismós) che significa “movimento”.

#terremoto #sisma #ingv #bradisismo #campiflegrei #napoli #vulcano #vulcani #magnitudo

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).