Nuovo terremoto nel Vesuvio e nei Campi Flegrei, conferma Ingv

Lunedì 25 novembre 2024, il vulcano Vesuvio e i Campi Flegrei sono stati teatro di una serie di scosse di terremoto. Tre eventi sismici, tutti di bassa magnitudo, hanno interessato le due aree vulcaniche campane:

Nuovo terremoto nel Vesuvio e nei Campi Flegrei, conferma Ingv:

In particolare, il Vesuvio è stato scosso da due tremori, alle 8.35 (magnitudo 2.2) e alle 18.20 (magnitudo 2.6), mentre i Campi Flegrei sono stati interessati da una scossa di magnitudo 2.2 alle 18.32. Lo conferma anche il registro aggiornato dei terremoto del sito web nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Nonostante la vicinanza a centri abitati, non si segnalano danni a seguito di questi eventi. Il Vesuvio, lo ricordiamo, pur essendo in quiescenza, rimane un vulcano attivo e potenzialmente pericoloso ma al contempo è opportuno evitare di diffondere notizie allarmistiche: la comunità scientifica è costantemente al lavoro per comprendere meglio i meccanismi che regolano il suo comportamento e per mettere in atto sistemi di allerta precoce in caso di un’eventuale ripresa dell’attività eruttiva. Come i lettori ricorderanno, simile episodio sotto il Vesuvio fu segnalato anche lo scorso 9 novembre 2024.

Fonti:

#magnitudo #sisma #terremoto #napoli #campania #ingv #terremoti #vulcano #vesuvio

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).