Oggi 8 marzo 2023 è anche sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private. L’iniziativa sindacale interesserà le linee degli autobus:
stando a quanto si apprende, i tram e delle metropolitane potranno subire rallentamenti, ritardi, cancellazioni di corse e persino la totale chiusura di alcuni servizi. Lo stop di 24 ore è stato indetto dalle organizzazioni sindacali Cub, Cobas, Si Cobas, Slai Cobas, Sgb, Usb e Us. La motivazione, in collegamento con la giornata internazionale delle donne, riguarda “il peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro Paese, che investe tutti gli altri ambiti: sociale, familiare, culturale”.
A fermarsi per l’intera giornata saranno “tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in tutti i settori pubblici, privati a sostegno della lotta delle lavoratrici/donne con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici“. Gli orari e le modalità di sciopero varieranno a seconda della città.
A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac, i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral. Per cui, nel rispetto delle fasce di garanzia previste per legge, i trasporti saranno assicurati da inizio servizio alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20.
A Milano (e in Lombardia) La circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale, comprese le linee della metropolitana, Malpensa Express potrà subire limitazioni e cancellazioni (Trenord e Atm). Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo Fs Italiane proclamato da alcune sigle sindacali autonome, in adesione a uno sciopero generale, dalle ore 21 di martedì 7 alle 21 di mercoledì 8 marzo.