Operazione della Guardia di Finanza contro il caporalato: perquisizioni e sequestri a Cologna Veneta in provincia di Verona per i reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro di 33 lavoratori indiani.
Gli starnieri erano costretti a lavorare nei campi 7 giorni su 7 per 12 ore al giorno con una paga di 4 euro l’ora. La paga però veniva subito sottratta dai caporali per ripagare il debito del viaggio in Italia che si aggirava sui 17mila euro.
I caporali, due uomini anche loro di nazionalità indiana, avevano sequestrato i passaporti dei 33 operai costringendoli a non uscire dalle fatiscenti abitazioni assegnate. I due caporali sono indagati per i reati di riduzione o mantenimento in schiavitù e di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro mentre i 33 lavoratori indiani sono stati ricollocati in ambienti protetti e sono state avviate le procedure per il rilascio di un permesso di soggiorno per ‘motivi di giustizia’. Il video della Guardia di Finanza: