Operazione“New Generation”: spaccio e sfruttamento della prostituzione, 17 arresti nel foggiano

I poliziotti della Squadra mobile di Foggia, stamattina, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 17 persone; 5 sono finite in carcere e 12 agli arresti domiciliari, per i reati di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti e favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Le indagini, avviate nel 2022 dal commissariato di Pubblica Sicurezza di San Severo, Foggia, hanno riguardato un gruppo di persone, molti dei quali giovani, specializzati nell’acquisto e vendita di cocaina, hashish e marijuana nei territori di San Severo e Torremaggiore.

Secondo quanto emerso, alcuni degli indagati effettuavano la cessione della droga all’interno di una cantina ubicata a San Severo, adibita a “base operativa“, con veri e propri turni di presenza nell’arco dell’intera giornata. La droga veniva occultata in diverse parti della città, in particolare in un box privato e in una masseria, all’interno di alcuni tronchi di alberi. Durante le indagini e le perquisizioni effettuate nei luoghi individuati, gli investigatori hanno sequestrato oltre 3 chili di hashish e quasi un chilo di cocaina.

Inoltre, gli investigatori hanno scoperto che alcune ragazze si prostituivano, con appuntamenti fissati direttamente da alcuni degli indagati; le donne venivano retribuite con somme di denaro minime rispetto agli effettivi introiti e, spesso, pagate con la droga. L’operazione antidroga “New Generation”, chiamata così per la giovane età degli indagati, ha impegnato i poliziotti del commissariato di San Severo, quelli delle Squadre mobili di Foggia e di Bergamo, del Reparto prevenzione crimine, gli agenti delle Unità operativa di primo intervento, le Squadre cinofile ed il Reparto volo.

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).