Prenotazioni online, attenzione alla truffa dei siti che imitano le aziende coinvolte

L’ultima allerta in ordine di tempo contro le truffe segnalata dalla Polizia Postale sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia” con un post riguarda le truffe ai danni degli italiani che prenotano le vacanze online affidandosi a siti graficamente molto simili alle piattaforme ufficiali di noti alberghi.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni fa sapere che aumentano le truffe delle prenotazioni on line. Spesso per usufruire dell’offerta di soggiorno viene richiesto il pagamento tramite bonifico bancario. In altri casi è previsto il versamento di un acconto tramite carta di credito. I consigli sono di non compiere scelte affrettate:

“Il sito clone trae facilmente in inganno perché duplica foto e contenuti del sito reale. Se un sito è ben posizionato tra i risultati di un motore di ricerca non vuol dire che sia autentico. Controlla che siano presenti sul sito il numero di partita IVA e i contatti telefonici. Verifica se la struttura scelta è correttamente registrata nell’Anagrafe tributaria utilizzando il link https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/IVerificaPiva.jsp”. Si tratta di un’efficacie allerta che per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” può evitarci molti grattacapi.

 

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).