Provano scarpe in negozio per poi comprarle online: negoziante chiede 20 euro a “test” per contrastare il fenomeno

In Italia, il fenomeno delle persone che provano le scarpe nei negozi per poi comprarle online è in aumento. Un fenomeno che non sembra piacere ai commercianti dei negozi aperti al pubblico che stanno prendendo provvedimenti per tutelare i loro prodotti:

I commercianti che fanno pagare la prova delle scarpe lo fanno per compensare le perdite economiche causate da questo fenomeno. A sua volta, la pratica di far pagare la prova delle scarpe appare controversa. Alcuni consumatori la considerano una forma di abuso, mentre altri la considerano una soluzione giustificata al fenomeno delle persone che provano le scarpe nei negozi per poi comprarle online, facendo perdere molti guadagni ai commercianti dei negozi fisici. In Italia, non c’è una norma che preveda o vieti il pagamento della prova delle scarpe. La decisione di far pagare o meno la prova delle scarpe è quindi lasciata alla discrezione dei singoli commercianti.

#economia #negozi #scarpe #pagamento

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).