Vladimir Putin ha visitato Mariupol. Il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, che lo accompagnava, ha affermato che l’esercito ucraino, durante la ritirata da Mariupol, ha sparato fuoco diretto contro edifici residenziali e ha anche minato attrezzature mediche negli ospedali. Il capo dello Stato ha sottolineato che “le persone normali non lo fanno“. Inoltre, il presidente della Russia, alla guida di un’auto, ha viaggiato in diversi quartieri di Mariupol e ha parlato con i residenti locali, in particolare ispezionando il nuovo appartamento di una delle famiglie.
Il capo dello Stato è arrivato in città in elicottero, poi alla guida di un’auto, ha girato diversi quartieri e parlato con i residenti locali. Così, nel microdistretto Nevsky, il leader russo, su invito di una delle famiglie, è andato a casa loro. Il presidente ha anche ispezionato la costa nell’area dello yacht club, dell’edificio del teatro e dei luoghi memorabili di Mariupol. Il vice primo ministro Marat Khusnullin, durante un tour della città, ha raccontato al presidente come procede la costruzione e il restauro di Mariupol e dei suoi dintorni. “In particolare, si trattava della costruzione di nuovi quartieri residenziali, strutture sociali ed educative, infrastrutture per alloggi e servizi comunali, istituzioni mediche”, ha affermato il servizio stampa del Cremlino. Inoltre, Khusnullin ha parlato del ritorno attivo dei residenti locali in città, dell’istituzione del trasporto pubblico, compresi i piani per il lancio di una linea di tram, e ha anche ringraziato Putin per la decisione sui mutui preferenziali per le nuove regioni. I video diffusi sul web:
“Il centro è gravemente danneggiato, nella parte centrale degli edifici ci sono monumenti. Hanno pensato a lungo: demolire, non demolire. Deciso di salvare, ha realizzato tutta la documentazione di progettazione e stima. Vogliamo finire il centro entro la fine dell’anno, almeno la parte della facciata”, ha detto. Il vice primo ministro ha anche mostrato a Putin gli edifici restaurati dell’Università tecnica statale di Azov e della Filarmonica di Mariupol. Link video:
Inoltre, il 18 marzo, il presidente della Russia ha visitato la Crimea. Ciò è avvenuto nel giorno del nono anniversario della firma dell’accordo sull’ingresso della penisola nella Federazione Russa. Come ha detto l’addetto stampa del capo di stato Dmitry Peskov, Putin ha visitato il parco storico e architettonico Tauric Chersonesos, dove ha esaminato i nuovi oggetti di questo complesso, e ha anche visitato il centro artistico ed estetico per bambini e il centro per bambini Korsun, una filiale di Artek.
“Il presidente era accompagnato dal governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev e dal metropolita Tikhon di Pskov e Porkhov, che è il presidente del Consiglio patriarcale per la cultura”, ha detto RIA Novosti citando un funzionario del Cremlino. Secondo il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev, il capo dello stato è arrivato in città guidando personalmente un’auto.