“Rischio istamina”: non consumate questi lotti, l’allerta del Ministero della Salute

Due distinti lotti di prodotti alimentari a base di tonno pescato in Italia e commercializzato in Italia sono stati sottoposti a richiami a tutela della salute dei consumatori. Lo rende noto il Ministero della Salute italiano:

Stando a quanto è possibile apprendere visionando la scheda diffusa online sul sito del Ministero, i due lotti sono stati richiamati per la possibile presenza di istamina oltre i limiti normativi consentiti, con rischio di sviluppo di sindrome sgombroide. Pertanto, raccomanda il Ministero nella nota, “si avvisano i consumatori di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita“. L’istamina, lo ricordiamo, è una sostanza chimica prodotta dal corpo umano e da altri esseri viventi. Viene prodotta da un amminoacido chiamato istidina, attraverso una reazione catalizzata dall’enzima istidina decarbossilasi. I dettagli dei lotti riportati in questa scheda:

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_PubblicazioneRichiami_2375_azione_itemAzione0_files_itemFiles0_fileAzione.pdf

#cibo #salute #tonno #richiamo #lotti #istamina

Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti di cronaca.news anche su Facebook (cliccando qui) o iscrivendosi al canale Telegram (cliccando qui).