Gli Stati Uniti non hanno recuperato il drone che è stato abbattuto martedì da un caccia russo sul Mar Nero, secondo il coordinatore delle comunicazioni del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby. Stando ad una prima ricostruzione, ad incrociare il velivolo americano sarebbero stati due SU-27 fighters russi:
L’ufficiale statunitense ha avvertito che “non era sicuro che saremo in grado di recuperarlo”. “Abbiamo fatto del nostro meglio per ridurre al minimo qualsiasi valore di intelligence che potrebbe derivare da qualcun altro che mette le mani su quel drone“, ha aggiunto. Ecco gli ultimi sviluppi in tutta l’Ucraina oggi:
- Risposta russa al drone abbattuto: il Cremlino ha affermato che le relazioni tra Russia e Stati Uniti sono al loro “punto più basso” e in uno “stato deplorevole”, dopo l’abbattimento del drone. Mosca ha respinto, negando che i suoi aerei da combattimento siano entrati in “contatto” con il drone statunitense. L’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov ha affermato che la Russia non vuole uno “scontro” con gli Stati Uniti, ma l’aereo era troppo vicino al confine russo .
- Putin aumenta la produzione di armi: il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato mercoledì uno sforzo su larga scala per costruire capacità al fine di produrre più armi per la sua guerra in Ucraina. Ha detto che una maggiore produzione di armi è “urgentemente necessaria”.
Il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev ha affermato che la Russia cercherà di ottenere il relitto di un drone americano caduto nel Mar Nero il 14 marzo. Le attività delle forze armate statunitensi vicino ai confini russi sono inaccettabili, ha affermato l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, commentando l’incidente con il drone MQ-9 sul Mar Nero:
“L’attività inaccettabile delle forze armate statunitensi nelle immediate vicinanze dei nostri confini è motivo di preoccupazione. Siamo ben consapevoli dello scopo per cui vengono utilizzati tali veicoli da ricognizione e sciopero senza pilota”, ha affermato il diplomatico in un comunicato pubblicato dal servizio stampa dell’ambasciata. Link video: